Gender Fluid
"Eravamo immortali". Incontro con Marco Cassardo

“Eravamo immortali”. Incontro con Marco Cassardo e spettacolo “Sea you soon”

Piccole storie che fanno la Grande Storia, una narrazione popolare che moltiplica passioni e strappi, muove personaggi e destini, scivolando lungo la catena degli anni. “Eravamo immortali” (Mondadori) è l’ultimo romanzo dello scrittore torinese Mario Cassardo. L’autore presenterà il libro giovedì 13 giugno alle ore 18:30 nel Cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze). A condurre l’incontro sarà l’editor e traduttrice Chiara Belliti, letture a cura dell’attore Marcello Sbigoli. Ingresso libero.

Stefano e Nando, i due amici “immortali” di questo romanzo, vengono da lontano. Attraversano sessant’anni della nostra storia e come eroi omerici si muovono sotto le mura di Troia che sono di volta in volta la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Stefano e Nando si battono, nel bene e nel male, per un’idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l’amicizia che li lega. Appartengono al popolo e nel popolo maturano il patrimonio di emozioni che li ha segnati. Nascono entrambi come promesse del ciclismo, e a quel sogno su due ruote restano legati come all’orizzonte di una sfida che sembra non esaurirsi mai.

Sempre giovedì 13 giugno alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, alle ore 21, 15, va in scena “Sea You Soon”, spettacolo letterario e musicale dedicato al mare: testi di autori come Samuel Taylor Coleridge, Antonia Pozzi, Italo Calvino e Andrea Camilleri si fondono con brani di Tim Buckley, Police, U2, Cristina Donà, Franco Battiato, Lucio Dalla, Bobby Darin eseguiti dal vivo. Produzione a cura di Gianna Batistoni per Società per la Biblioteca Circolante. Con Luigi Monticelli (letture), Giuditta Tomarchio (voce) ed Edoardo Daidone (chitarra). Ingresso libero. Apericena a tema su prenotazione (tel. 3332175043) presso Le Fornaci di Doccia a partire dalle ore 19:30 (15 euro).

Informazioni e prenotazioni online o via telefono al numero 055 4496851.
Nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”.
Programma completo su bibliosesto.it.

Immagine in evidenza
Marco Cassardo

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

The event is finished.

Data

13 Giu 2024
Expired!

Ora

18:30

Luogo

SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - BIBLIOTECA ERNESTO RAGIONIERI
Piazza della Biblioteca, 4, 50019 Sesto Fiorentino, Firenze
Sito web
http://bibliosesto.it
Categoria