Film: “The Hurricane – Il grido dell’innocenza”

Hurricane – Il grido dell’innocenza” (The Hurricane) è un film diretto da Norman Jewison del 1999. Basato sulla vita del pugile Rubin Carter, la sceneggiatura è stata ideata da Armyan Bernstein e Dan Gordon sulla base del libro Lazarus e Hurricane di Sam Chaiton e Terry Swinton nonché dall’autobiografia dello stesso Rubin Carter.
Nella colonna sonora del film è presente Hurricane di Bob Dylan, scritta nel 1975 per sostenere Rubin Carter nella sua battaglia legale.

Rubin ‘Hurricane’ Carter (Denzel Washington) vive una gioventù difficile, crescendo in un’America razzista nella quale i neri scontano ancora retaggi di discriminazione e violenza. Messo in riformatorio per un reato “non commesso” (aveva ferito un pedofilo che prima aveva cercato di appartarsi con un suo amico e poi di fargli del male), ne esce, fuggendo, dopo 8 anni. Si arruola nell’esercito ma al suo ritorno viene nuovamente incarcerato per la fuga dal riformatorio.
Scontata la pena diviene un pugile professionista, arrivando a sfidare il campione del mondo dei pesi medi. Nell’incontro viene sconfitto ai punti dalla decisione dei giudici, presa – così si lascia intendere – per ragioni razziali.
Poco dopo viene accusato e condannato, ingiustamente, a tre ergastoli per triplice omicidio. Mentre sconta la condanna a vita, Carter scrive la sua autobiografia, che arriverà poi tra le mani di un ragazzo di Brooklyn…
segue

Acquista su Amazon:
“The Hurricane – Il grido dell’innocenza”
Interpreti e personaggi:
Denzel Washington: Rubin Carter
Vicellous Reon Shannon: Lesra Martin
Deborah Kara Unger: Lisa Peters
Liev Schreiber: Sam Chaiton
John Hannah: Terry Swinton
Dan Hedaya: Det. Sgt. Della Pesca
Debbi Morgan: Mae Thelma
Clancy Brown: Ten. Jimmy Williams
David Paymer: Myron Bedlock
Harris Yulin: Leon Friedman
Rod Steiger: Giudice Sarokin
Badja Djola: Mobutu
Vincent Pastore: Alfred Bello
Al Waxman: Direttore del carcere
Merwin Goldsmith: Giudice Larner
Formato: Import
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Inglese, Italiano
Sottotitoli per non udenti: Inglese
Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
Formato immagine: 1.77:1
Numero di dischi: 1
Studio: Walt Disney Studios HE
Data versione DVD: 8 gen. 2001
Durata: 140 minuti

Hurricane – Il grido dell’innocenza. (2 aprile 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 2 luglio 2016, 20:29 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hurricane_-_Il_grido_dell%27innocenza&oldid=79931732