FuturManga: Terra Formars. Il manga di Yu Sasuga disegnato da Ken-ichi Tachibana

FuturManga: Terra Formars. Il manga di Yu Sasuga disegnato da Ken-ichi Tachibana

Terra Formars è un manga giapponese seinen scritto da Yu Sasuga e disegnato da Ken-ichi Tachibana. Viene pubblicato da Weekly Young Jump dal 2011. Da settembre 2014, un adattamento anime a cura di Liden Films è stato mandato in onda su Tokyo MX, la serie è trasmessa in Italia tramite simulcast da parte di VVVVID e Crunchyroll. Nel 2016 è andata in onda la seconda serie, denominata Revenge e un film live action diretto da Takashi Miike.

Guarda tutta la serie di Terra Formars

Trama

Terra, XXI secolo. La sovrappopolazione del pianeta ha indotto i leader mondiali a preparare un piano per colonizzare il pianeta Marte. Al fine dei rendere il pianeta abitabile, nel 2030 viene inaugurato il progetto “Terraforming”, che si propone di modificare l’atmosfera del pianeta per portarlo gradualmente ad assomigliare alla Terra. Vengono così introdotte su Marte due forme di vita terrestri: scarafaggi (scelti per la loro adattabilità ad ambienti estremi) e licheni mutati, che fungeranno da nutrimento per i blattoidei. Insieme avranno il compito di “colorare di nero” la superficie del pianeta e attirare la luce del sole che, scaldandolo, farà evaporare le enormi riserve di CO2 congelate nel sottosuolo marziano, creando un effetto serra che nel corso delle generazioni modificherà il pianeta e lo renderà abitabile.

Anno 2599. Dopo più di 500 anni dall’inizio del progetto terraforming, il pianeta Marte ha raggiunto condizioni di atmosfera e di temperatura simili a quelle terrestri; per tale motivo la U-NASA, l’organizzazione spaziale mondiale, decide di inviare sul pianeta una squadra di disinfestazione con il compito di eliminare gli scarafaggi dal pianeta e preparare l’insediamento dell’uomo. I membri delle missioni “BUGS”, prima di partire, vengono sottoposti a un’operazione che li renderà resistenti alle condizioni non ancora ottimali del pianeta rosso.

Quello che i 15 membri della missione non sanno è che gli scarafaggi, nei 500 anni trascorsi, si sono evoluti diventando delle blatte umanoidi alte circa 2 metri, potentissime, resistentissime, velocissime, e decisamente ostili che uccidono gli esseri umani senza un apparente motivo. L’equipaggio della BUGS1, difatti, era stato massacrato non appena messo piede sul pianeta, ma questa informazione non era necessaria secondo i direttori del progetto. D’altronde, i membri della BUGS2 sono assassini, reietti, emarginati dalla società, insomma: gente sacrificabile, nient’altro che pedine da utilizzare alla stregua delle cavie da laboratorio. Nonostante i potenziamenti che hanno ricevuto i membri della bugs2, che li ha resi sovraumani similmente agli scarafaggi (infatti, il potenziamento chiamato “insettificazione” li trasforma, per un determinato lasso di tempo, tramite l’iniezione di un farmaco apposito, in determinati insetti amplificando, in forma umana la forza o le specialita degli insetti… es. Una formica di qualche millimetro che pesa 10 milligrammi sposta un peso di 100 milligrammi, nella realtà, rapportandolo a misura di umano con le caratteristiche e la forza di una formica un umano che pesa 80 kg alzerebbe un peso di 800 kg). I 15 astronauti vengono massacrati nel breve volgere di qualche ora e soltanto in due riusciranno a tornare sulla Terra. Uno dei due è Shokichi Komachi, giapponese, il cui potere deriva dalla fusione del suo DNA con quello del calabrone gigante asiatico, un vespide tremendamente aggressivo e feroce…

Guarda tutta la serie di Terra Formars

Terra Formars. (11 agosto 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 11 ottobre 2020, 16:27 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Terra_Formars&oldid=114842401..