Gender Fluid

FuturCinema: “Aniara – Rotta su Marte”

Aniara – Rotta su Marte” è un film svedese del 2018 diretto da Pella Kågerman e Hugo Lilja, basato sul poema fantascientifico Aniara di Harry Martinson.

Il pianeta Terra è stato distrutto dal genere umano quando una nave che trasporta coloni su Marte, costruita come un enorme centro commerciale, finisce fuori rotta. I suoi passeggeri, ossessionati dal consumo, sono costretti a riconsiderare il loro posto nel mondo.

Guarda su Prime Video
Compra su Amazon

Trama
Svezia, prossimo futuro. Una gigantesca astronave, Aniara, è in partenza per Marte. Tra passeggeri ed equipaggio le persone a bordo sono circa 8000. L’arrivo sul Pianeta Rosso è previsto fra tre settimane.
Il veicolo è attrezzato con tutti i confort possibili: ristoranti, piscine, cinema, sale da ballo. In più a bordo si trova una sofisticata intelligenza artificiale, Mima, dalla voce femminile, in grado di procurare bellissimi sogni a ciascun passeggero, facendolo sdraiare bocconi appoggiando la faccia su un cuscino speciale. Una donna, Mimaroben detta MR, è incaricata ogni giorno di radunare le persone che lo desiderano nel salone dove opera Mima.
Ma, una settimana dopo la partenza, succede un disastroso imprevisto. I piloti, per tentare di evitare un cumulo di detriti spaziali, devono eseguire una virata d’emergenza, durante la quale il reattore nucleare viene colpito ed è necessario espellere tutte le barre di propellente dei motori per evitare l’esplosione di tutta la nave. Il risultato è che Aniara esce completamente dalla sua rotta. Molti dei viaggiatori si accorgono ben presto che l’astronave sta andando alla deriva, malgrado le rassicurazioni del personale, secondo cui presto incontreranno un corpo celeste la cui gravità consentirà loro di tornare sulla traiettoria corretta con una fionda gravitazionale. Questo potrebbe accadere, a detta del comandante, entro due anni al massimo…

“Aniara – Rotta su Marte”
Regia Pella Kågerman, Hugo Lilja
Soggetto Harry Martinson (poema fantascientifico)
Interpreti e personaggi:
Emelie Garbers: Mimaroben (MR)
Bianca Cruzeiro: Isagel
Arvin Kananian: comandante Chefone
Anneli Martini: astronoma
Jennie Silfverhjelm: Libidel
Emma Broomé: Chebeba

FuturCinema: "Aniara - Rotta su Marte"

Aniara – Rotta su Marte. (16 settembre 2022). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 2 ottobre 2022, 15:34 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aniara_-_Rotta_su_Marte&oldid=129412550.