L'incostante provincia. Architettura e città nella Marca pontificia 1450-1750

L’incostante provincia. Architettura e città nella Marca pontificia 1450-1750

Marca Anconitana fu il nome designato per indicare una delle tre storiche province dello Stato della Chiesa istituite nel 1210 da Papa Innocenzo III durante il primo anno di pontificato.
La Marca aveva confini coincidenti con quelli dell’attuale regione Marche e le cinque città maggiori erano Ancona, Urbino, Camerino, Fermo ed Ascoli.
Nonostante le rilevanti tracce lasciate da importanti architetti (Francesco di Giorgio Martini, Gerolamo Genga, Antonio da Sangallo il Giovane, Pellegrino Tibaldi, Luigi Vanvitelli) e l’aver dato alla luce grandi maestri come Bramante e Raffaello, le Marche sono rimaste di frequente nell’ombra all’interno degli studi di storia dell’arte e dell’architettura.

Nasce così, da una ricerca collettiva di grande interesse guidata da studiosi italiani ed anglosassoni, il volume “L’incostante provincia. Architettura e città nella Marca pontificia 1450 – 1750” a cura di Maurizio Ricci, edito da Officina Libraria e disponibile in libreria a partire dal 31 ottobre.

I saggi qui raccolti cercano di delineare le singole realtà urbane (Ancora, Ascoli, Camerino, Fano, Osimo) fotografate in un momento particolarmente significativo della loro storia, analizzando a fondo tutti i segni salienti della produzione architettonica presente sul territorio. Questa indagine è volta a sottolineare episodi in cui emerge il confronto tra architetti, maestranze forestiere, artefici locali, senza tralasciare l’importazione di modelli esterni ed il ruolo dei committenti. È impossibile avere una visione completa ed esaustiva di una regione come le Marche – l’unica rimasta al plurale fra altre un tempo denominate nello stesso modo – ma emergono forti e prepotenti peculiarità locali e caratteristiche distintive uniche nel loro genere e a cui spetta di diritto un ruolo di primo piano nel panorama artistico ed architettonico nazionale.

“L’incostante provincia. Architettura e città nella Marca pontificia 1450-1750”
A cura di Maurizio Ricci
Copertina flessibile
Editore: Officina Libraria (31 ottobre 2019)
Collana: Saggi in officina
ISBN-10: 8833670694
ISBN-13: 978-8833670690
Peso di spedizione: 830 g

Maurizio Ricci è professore associato di Storia dell’architettura presso la Sapienza Università di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni, Con più difficoltà. La scala ovale di Ottaviano Mascarino nel palazzo del Quirinale, (Campisano, 2016) con Leonardo Paris e Augusto Roca De Amicis e la curatela del volume Mascariniana. Studi e ricerche sulla vita e le opere di Ottaviano Mascarino (1536-1606), (Campisano, 2016).

L'incostante provincia. Architettura e città nella Marca pontificia 1450-1750
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages