La raccolta fondi per una casa per bambini abbandonati e ospedalizzati

La raccolta fondi per una casa per bambini abbandonati e ospedalizzati

L’Organizzazione di volontariato bresciana “I Bambini Dharma – ODV” ha l’ambizione di creare “La Bussola Magica”, una casa adibita a comunità educativa e di prima accoglienza in cui ospitare i bimbi ospedalizzati (non riconosciuti alla nascita, allontanati dalle famiglie e/o disagiati) durante il periodo di attesa di una famiglia adottiva. “Una bussola – dichiara Giovanna Castelli, presidente dell’Organizzazione – capace di dare orientamento a queste piccole anime in cerca di un posto nel mondo. I bambini non saranno più costretti a sostare per molto tempo in un reparto ospedaliero, ritagliandosi uno spazio tra un’attività di routine e l’altra”.

L’Organizzazione ha lanciato così una raccolta fondi su GoFundMe per proseguire le iniziative di ristrutturazione della villa e volte ad aiutare i bimbi ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini dell’ASST degli Spedali Civili e presso la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia.

Da anni “I Bambini Dharma – ODV” si occupa dei neonati non riconosciuti alla nascita, dei piccoli che arrivano in ospedale a seguito di maltrattamenti o di quelli ricoverati nell’area pediatrica che, per molteplici motivi, si trovano a vivere un’esperienza ospedaliera senza le figure genitoriali.

“La Bussola Magica” è destinata ad ospitare 10 posti letti più 2 per il pronto intervento, per dare le cure e le attenzioni necessarie ai bambini meno fortunati che non hanno avuto il privilegio di avere figure di riferimento e legami affettivi e positivi che possano fungere da “base sicura” da cui iniziare a scrivere le pagine della loro vita e mettere le fondamenta per un futuro sereno e solido. “Questi bambini – prosegue Giovanna Castelli – saranno il motore trainante del nostro progetto”.

L’Organizzazione ha ricevuto in dono la villa di Rovato – destinata appunto a “La Bussola Magica”. Si tratta di una villa in stile liberty, nel bresciano, e del meraviglioso parco adiacente, che verranno riqualificati grazie alle donazioni.

La raccolta ha raggiunto quasi 7mila euro in quattro mesi, a fronte di oltre 500 condivisioni