Tutta colpa del Mundialito. Silvio Berlusconi, la tv, il calcio, la politica e l’ombra della P2

La Copa de Oro, o “Mundialito” come è passato alla storia, è un torneo calcistico inventato in Uruguay per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo mondiale di calcio.
L’idea era di far partecipare in un mini campionato tra dicembre 1980 e i primi giorni del 1981 le sei nazioni che fino a quel momento di erano aggiudicate almeno un’edizione della Coppa del Mondo, con l’Olanda, finalista delle ultime due manifestazioni, a sostituire l’Inghilterra rinunciataria.
Ma alle spalle del Mundialito apparvero interessi forti, i diritti televisivi e quelli di immagine che, almeno in Italia, provocarono addirittura una guerra tra la Rai e la neonata emittente privata Canale 5, di proprietà di un giovane e rampante imprenditore, Silvio Berlusconi.
Il libro è la storia di quel torneo, dei suoi protagonisti calcistici e non e di un’ombra oscura – la loggia massonica P2 – che agiva indisturbata tra poteri forti e mezzi d’informazione.
Dopo il Mundialito nulla è stato più come prima.

Acquista su Amazon:
“Tutta colpa del Mundialito. Silvio Berlusconi, la tv, il calcio, la politica e l’ombra della P2”
di Andrea Bacci (Autore)
Editore : Bradipolibri (29 gennaio 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 240 pagine
ISBN-10 : 8899146853
ISBN-13 : 978-8899146856

Immagine in evidenza: Rodolfo Rodríguez holding the trophy “Copa de Oro de Campeones Mundiales” (Mundialito 1980) , fonte: Wikipedia

Tutta colpa del Mundialito. Silvio Berlusconi, la tv, il calcio, la politica e l'ombra della P2