Gender Fluid

La nuova frontiera degli ultrà. Un dossier che si legge come un romanzo criminale

Il libro “La nuova frontiera degli ultrà. Un dossier che si legge come un romanzo criminale. Dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik” di Daniele Poto racconta come stanno cambiando le curve con la pandemia: dagli stadi alle piazze, nel tentativo di sovvertimento dell’ordine costituito e nel segno della destra. Il giallo dell’omicidio di Piscitelli apre un focus su ricatti, devianze, criminalità, narcotraffico, sovranismo e legami con le mafie. Dunque, chi sono gli ultrà? Semplici supertifosi o soggetti spregiudicati con interessi oscuri?

Daniele Poto è giornalista dal 1973: caposervizio a Tuttosport con 35 anni di militanza nel giornalismo sportivo, ha collaborato con Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Repubblica, Fiera Letteraria. Ha ricevuto il Premio Coni con “Lo sport tradito” nel 2020.

La nuova frontiera degli ultrà” è il suo ventitreesimo libro nell’arco di 20 anni e si può considerare come la più completa guida al mondo ultrà con un esauriente focus sull’attualità, ovvero la migrazione dagli stadi alle piazze negli ultimi due anni, quelli della pandemia. Un saggio, dunque, che si legge in realtà come un romanzo criminale, dalla preistoria all’imprevedibile evoluzione di chi vuole contare e rivelarsi influente nella società ma è passato a interloquire con lo Stato dopo aver condizionato la vita dei club calcistici. Su tutti gli ultrà, figura incombente, domina la figura emblematica di Diabolik Piscitelli il cui giallo apparentemente non è stato risolto: chi è stato il mandante del killer che ha stroncato la vita di un ultrà che voleva diventare un boss mafioso sulla piazza di Roma?

Il libro dedica un capitolo alla rivisitazione dei morti da stadio, un lungo elenco di vittime che ha in Paparelli un solido punto di riferimento. Morti senza colore, periti per casualità o per dolo, spesso per futili motivi. Nel sottotesto domina un interrogativo inquietante: chi sono gli ultrà? Supertifosi accesi o soggetti spregiudicati (a volte anche pregiudicati) dominati da interessi oscuri? L’ambiente considerato è quello italiano ma con riferimenti inevitabili alla tradizione degli hooligan e delle più scatenate torcide sudamericane. In appendice un elenco di tutti, film e le opere teatrali in cui campeggiano figura di ultrà.

Acquista su Amazon:
“La nuova frontiera degli ultrà. Un dossier che si legge come un romanzo criminale. Dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik”
di Daniele Poto (Autore)
Editore: Absolutely Free (23 settembre 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 230 pagine
ISBN-10: 8868582244
ISBN-13: 978-8868582241
Peso articolo: 420 g
Dimensioni: 21.5 x 2.6 x 13.5 cm

La nuova frontiera degli ultrà. Un dossier che si legge come un romanzo criminale. Dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik