Mostra: “Accendere la passione. Lo sport come vissuto condiviso”

Fondazione 3M partecipa per la prima volta alla nona edizione di Segni – Festival della Fotografia in programma a Capo di Ponte (BS). La rassegna di mostre diffuse è nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura fotografica in Valle Camonica intrecciando la dimensione della fotografia come mezzo espressivo e artistico, come mezzo documentario e storico ma anche come attiva possibilità di partecipazione e scoperta del patrimonio artistico del territorio.

Sono tre le mostre con le quali Fondazione 3M contribuisce al palinsesto della manifestazione, fra queste una è dedicata al mondo dello sport.

“Accendere la passione. Lo sport come vissuto condiviso”
Lo sport, da sempre fonte di orgoglio e ammirazione, nel corso del tempo ha evoluto quella che è la sua rappresentazione. Dai poeti classici all’avvento della fotografia, il ritratto dello sport si è via via arricchito di simbolismo e autenticità. I gesti atletici catturati nell’istantanea hanno trasformato l’effimero in testimonianza epica. La fotografia, testimone e interprete, ha così reso tangibili – ed eterne – l’energia e la passione che attraversano e nutrono lo sport. Il legame tra sport e fotografia non trova la sua realizzazione solo nelle immagini spettacolari di performance e vittorie, ma ha molto altro da dire. Attraversando il tempo passato e lo spazio che viviamo, la fotografia sportiva testimonia spaccati della nostra società, raffigura momenti sociali, rappresenta l’inclusione, la fiducia, la cooperazione. Divulga messaggi positivi che parlano a tutti, costituendosi come potente leva d’ispirazione e coinvolgimento.

Le opere delle tre mostre appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini. Negli ultimi anni, la Fondazione ha rafforzato il suo asset identitario, focalizzando lo sguardo su tematiche sociali, culturali, sulla divulgazione e sul sostegno alla ricerca scientifica. Ne è esempio concreto l’impegno per promuovere un’educazione di qualità, considerando le esperienze culturali un veicolo di crescita emotiva, ma anche gli studi centrati sulla salute, sulla gender equity, sulla collaborazione, sulla giustizia.

CASA ZITTI
Capo di Ponte, 25044 Brescia

Inaugurazione
sabato 26 agosto alle ore 17:00 a Casa Zitti.
Informazioni
fondazione3m.it; segnifestivalfotografia.it

Immagine in evidenza
(part.)