Gender Fluid

Campo Aperto 2021 – Il festival per le persone che amano il pallone

Il campo è aperto per chi crede in un gioco oltre il novantesimo minuto.

Lo sport attraversa la nostra vita anche quando non ce ne accorgiamo. Ne siamo travolti sui social media, dalla narrazione mainstream, da eventi e resoconti; ne siamo coinvolti in discorsi al bar o da ufficio; ci prende sul campo, allo stadio, in strada. Ma quante volte possiamo concretamente prendere parte allo sport più bello del mondo? Senza limitarci al calcetto o al divano, quante possibilità abbiamo di confrontarci, ascoltare, discutere e dibattere di calcio e di quello che ruota intorno al pallone?

“Campo Aperto” è un’iniziativa che permette di attraversare il gioco.

Una settimana di eventi, mostre, incontri, dibattiti e informazione sul mondo del calcio. Un festival all’insegna del pallone e delle sue sfaccettature: calcio è identità, è storia, è donna, popolare, futuro, letteratura e tanto altro; una settimana per approfondire, insieme a ospiti speciali, il significato di un gioco seguito da tre miliardi di persone e giocato da oltre 260 milioni.

La partita di “Campo Aperto” si svolgerà a Milano, alla Fabbrica del Vapore, presso la Sala delle Colonne e il Lotto 10, dal 30 settembre al 4 ottobre 2021.
Milano è l’unica città europea a poter vantare due squadre vincitrici della Champions, ma è anche e soprattutto un fermento calcistico – solidale, femminile, popolare – che vive di inclusione e aggregazione, con una particolare attenzione alle ricadute sociali, culturali, storiche che questo magnifico sport riesce a fornire.

“Campo Aperto” vuole rappresentare un modo originale di vedere, sentire e vivere il calcio. Né visto, né sentito dire: un’esperienza per riconsiderare l’impatto che questo sport ha sulla nostra vita e sull’intera società, oltre i risultati e oltre i colori delle maglie.

Altro Pallone, Calci: Comunità Resilienti e The Pitch propongono cinque giorni di letteratura, cinema, politica, idee con il calcio al centro e con lo sguardo sulle sue periferie e sul suo futuro.
Perché un altro calcio è possibile.

Per contatti e informazioni:
campoapertofestival@gmail.com
Facebook; Instagram

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini 4 20154 Milano

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.

Immagine in evidenza: foto di nmr hrd da Pexels