FuturMakingMovie: "Avatar" di James Cameron

FuturMakingMovie: “Avatar” di James Cameron

Avatar” è un film del 2009 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron.
È un film di fantascienza interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez.
Il film è stato proiettato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un’ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, in quanto forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un’esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo.

Riprese

Le riprese del film sono iniziate il 16 aprile 2007 presso gli Street Stones Studios di Wellington in Nuova Zelanda, e si sono concluse il 1º dicembre dello stesso anno. Nel giugno 2007, un gruppo di production designer è stato in visita all’impianto di trivelle Nobile Clyde Bourdeaux (Golfo del Messico) per filmarne, fotografarne e misurarne ogni perimetro; ciò è dovuto al fatto che per costruire la colonia di Avatar in digitale ci si è dovuti basare su un modello reale. Su invito di Cameron, gli amici e registi Steven Spielberg e Peter Jackson hanno visitato il set una volta ultimato. Essi inoltre sono stati i primi a poter testare l’innovativa tecnologia fotografica.

Il film è composto per un 60% da elementi virtuali creati al computer e per il restante 40% da elementi live-action. Il set di Avatar, chiamato il “Volume”, è un teatro vuoto nel quale gli attori con tute e caschi speciali hanno girato le scene del film. Il film è stato girato nativamente e interamente in 3D, utilizzando cineprese progettate dallo stesso James Cameron, con la caratteristica innovativa di permettere al regista e agli attori di vedere in tempo reale le scene riprese in modo da poterne immediatamente correggere gli errori. Nell’aprile del 2009 a post-produzione ancora in corso sono state girate alcune riprese aggiuntive di 31 giorni presso gli studi di Playa Vista a Los Angeles.

Effetti speciali

Nell’agosto 2006 la Weta Digital firmò un contratto con la 20th Century Fox per la realizzazione degli effetti speciali del film.

Acquista su Amazon:
“Avatar” di James Cameron
Aspect Ratio : 1.78:1
Is Discontinued By Manufacturer : No
Lingua: : Italiano, Inglese, Russo, Spagnolo, Turco, Ucraino, Polacco
Formato supporto : Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
Tempo di esecuzione : 2 ore e 42 minuti
Data d’uscita : 9 maggio 2012
Attori: Sam Worthington, Stephen Lang, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez
Sottotitoli: : Italiano, Inglese, Russo, Spagnolo, Turco, Ucraino, Estone, Lettone, Lituano, Arabo, Islandese, Ebraico, Kazako, Serbo, Rumeno
Lingua : Russo (DTS 5.1), Italiano (DTS 5.1), Polacco (Dolby Digital 5.1), Turco (Dolby Digital 5.1), Ucraino (Dolby Digital 5.1), Spagnolo (DTS 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio)
Studio : 20th Century Fox – Disney
Numero di dischi : 1

"Avatar" di James Cameron

Avatar (film 2009). (23 ottobre 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 24 ottobre 2020, 16:34 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Avatar_(film_2009)&oldid=116212080.