Science Art Visions
Workshop per attori, artisti visivi, musicisti e studenti di scuole d’Arte

Workshop per attori, artisti visivi, musicisti e studenti di scuole d’Arte

Il Teatro Franco Parenti annuncia la straordinaria opportunità per attori, artisti visivi, musicisti e anche studenti di scuole d’arte, di partecipare al laboratorio condotto da membri del Cricot-2, la leggendaria compagnia teatrale polacca di Tadeusz Kantor.

Scopo del laboratorio è quello di esplorare in profondità le regole base e le idee innovative del teatro di Cricot-2, le loro possibiltà e le conseguenze per la creatività autonoma.
Sarà tenuto da un collettivo: Laura Pasetti, regista e attrice proveniente dal Piccolo Teatro; Andzik Kowalczyk, Teresa e Andrzej Welminski – attori del teatro Cricot-2, stretti collaboratori di Tadeusz Kantor.
La loro pratica teatrale proviene dalla partecipazione creativa al teatro di Tadeusz Kantor a partire dal 1970 e, dopo lo scioglimento della compagnia, dalla continuazione dell’attività teatrale attraverso spettacoli realizzati in proprio.

I laboratori comprendono sia la teoria che la pratica.
La teoria viene affrontata tramite conversazioni con i partecipanti, conferenze e la visione di film in DVD.
Nelle sessioni di teoria proviamo a chiarire i concetti fondamentali e le idee alla base dell’attività del teatro di Cricot-2.
Verranno introdotti e analizzati concetti cruciali come i bio-oggetti, la “realtà del rango più basso”, i “cliché della memoria”, i “manichini e l'”idea del viaggio”.
Nelle sessioni pratiche, insieme agli studenti seguiremo le metodologie di lavoro e il processo di creazione di uno spettacolo.
Analizzeremo i diversi spazi teatrali e i loro effetti sul lavoro dell’attore, gli oggetti e il modo di utilizzarli, lo spazio, il tempo e le loro trasformazioni, il movimento, le strutture dello spettacolo, il montaggio delle scene, il significato e la funzione del testo ecc.
Il lavoro prende spunto dalle caratteristiche del posto e dalle capacità individuali dei partecipanti.
Gli esercizi iniziano il più delle volte dalle basi elementari del comportamento scenico.
Le sessioni non comprendono solo esercizi vocali, fisici, di movimento, di padronanza del ritmo, di capacità di mutare e trasformare il personaggio, ma icludono anche l’ideazione e la costruzione degli oggetti e dei costumi indispensabili per gli études.
È un processo in cui si ha un feedback continuo tra i partecipanti e gli elementi che via via emergono; poi lentamente si operano delle sintesi e inizia la fusione di tutti gli elementi in forma di azioni autonome ed études.

Il laboratorio (in italiano e inglese) si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso il Teatro Franco Parenti di Milano.
Durante lo svolgimento sarà selezionato un gruppo di attori che prenderà parte alle rappresentazioni dello spettacolo *La Cometa (The Comet) al Teatro Franco Parenti, in scena dal 3 al 6 giugno 2019.

Gli interessati sono pregati di mandare una domanda di iscrizione, insieme a un cv, a cv@teatrofrancoparenti.com

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
20135 Milano
teatrofrancoparenti.it

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Workshop per attori, artisti visivi, musicisti e studenti di scuole d’Arte