Smart – Laboratorio di educazione all’arte e animazione

Smart - Laboratorio di educazione all'arte e animazione

Lo studio d’arte “Cocco Arte Contemporanea” nasce da una idea di Laura Faranda, curatrice e critica d’arte contemporanea, che ne idealizza il progetto espositivo, poi concretizzandolo in “studio d’arte”.
All’interno della sua attività, per la nuova stagione autunno/inverno 2019-2020 propone “Smart – Laboratorio di Educazione all’arte e animazione”, a cura di Laura Faranda e Manuela Smeriglio.
Un laboratorio rivolto a soggetti della Seconda Infanzia (4-6 anni) e della Terza Infanzia (7-10 anni), basato sul mezzo creativo-ludico-didattico finalizzato alla esplorazione e/o al rafforzamento consapevole del potenziale creativo individuale, frutto di una sperimentazione della cretività, della espressività, della sensibilità, della emotività da parte di ciascun soggetto protagonista.
Innanzitutto, partendo da un totale rispetto della età, del carattere.

Il laboratorio si svolgerà una volta a settimana, il sabato mattina, dalle ore 10:30 alle 13:00. Per tutto l’anno di attività dello studio d’arte (Ottobre – Giugno), ma con piena libertà di scelta, da parte del soggetto partecipante, decidendo un incontro o più o un “pacchetto” (in questo caso, con apposito sconto concordato).
Quota di partecipazione individuale: € 10:00, a volta.

Tempistica e durata
I laboratori si svilupperanno con cadenza temporale di una volta a settimana, per tutto il periodo di attività dello studio d’arte (salvo diverso accordo tra lo studio d’arte e i partecipanti).
Con durata di tre ore a volta: dalle ore 10:30 alle 13:00_ In particolare, si è scelto il sabato mattina come giorno di incontro, pensandolo il momento migliore per la libertà del soggetto coinvolto che, così, può dare ampia espressione ad una sua creatività, liberandosi del normale stress accumulato durante la settimana, nei giorni di scuola (nel caso di questi laboratori, materna ed elementare).
E ipotizzando la mattina del sabato anche come opportunità per il genitore, per una migliore gestione delle personali dinamiche quotidiane.
P.S. : la prima mezz’ora di ciascun laboratorio è stata pensata come periodo di assestamento e relax, con merenda.

Destinatari e svolgimento
Il progetto di tali laboratori è stato ideato ad hoc per le fascie di età di Seconda (4-6 anni) e Terza (7-10 anni) Infanzia, ritenendo tali fasce di età le più idonee a laboratori di tipo creativo-ludico- didattico.
Nel rispetto di ciascuno dei due periodi di età, si è ipotizzato uno svolgimento ad alternanza: un sabato rivolto ai bimbi dai 4 ai 6 anni ed un sabato rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.
Con un incontro di presentazione, da parte delle curatrici del laboratorio verso i soggetti coinvolti ed i genitori, sintetizzato in un medesimo giorno; ossia sabato 19 Ottobre, alle ore 10:30.
Numero partecipanti e come partecipare Numero massimo previsto di partecipazione pari a 10 bambini.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Cocco Arte Contemporanea
via F. Todaro, 22
Messina
coccoartecontemporanea@gmail.com; 329 7459374

Biografia – Laura Faranda
Curatrice e critica d’arte contemporanea. Fondatrice (dirigendolo e curandolo nella sua programmazione artistica) dello studio d’arte “Cocco Arte Contemporanea” di Messina, sua città natale. Dirige presto il suo percorso formativo verso l’arte, in ogni suo riflesso: dalla tradizione medievale alle espressioni di avanguardia, seppure con una visione umanistica più ampia. Diviene, così, anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, attenta alla interazione fra Arte e Territorio e fra questo ultimo ed i fenomeni antropologici-culturali che si ineriscono in esso. Nel tempo, fa suo focus di indagine l’arte contemporanea, approfondendola nelle sue varie inclinazioni ed interazioni con l’uomo ed il luogo. Definisce la sua formazione con un master in “Curatore Museale e di Eventi”, presso IED-Roma, occasione che le consente di specializzarsi nella figura del “curatore” e, inoltre, di approfondire quella di “educatore all’arte” verso il campo dell’infanzia, dei giovani e dei giovani adulti. Ha collaborato, per la critica e la curatela, a diverse mostre e ad eventi artistico- culturali, pure creandoli e promuovendoli lei stessa. Ha partecipato alla stesura di cataloghi critici, curato il testo critico di esposizioni e scritto per blog professionali di settore e testate di Arte e Cultura.

Biografia – Manuela Smeriglio
Appassionata di tutte le espressioni artistiche, in particolare delle forme teatrali e sceniche, ha praticato fin da piccola danza classica e moderna. Dal 2003 al 2017 è stata attrice dialettale presso l’Associazione Teatrale “S. Tommaso D’Aquino” di Messina. Dal 2014 ad oggi è Attrice presso il Clan Off di Messina. Dal 2011 ad oggi è conduttrice e speaker radiofonica di programmi e rubriche di carattere artistico e culturale presso l’emittente Radio Street Messina Laureata in “Musica e Spettacolo” presso il D. A. M. S. della Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina, ha partecipato a “Percorsi di Teatro Creativi nel mondo delle Fiabe e delle Favole”, seminario attestato dal MIUR, caratterizzato da metodologie tecniche e strategie didattiche specifiche per bambini e pre-adolescenti. Da vent’anni si occupa di animazione di eventi ricreativi per bambini e attraverso i laboratori offre la sua esperienza per lo sviluppo del loro talento e bisogno creativo, promuovendone la carica espressiva nel rispetto della loro crescita emozionale.

Smart - Laboratorio di educazione all'arte e animazione
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages