Incipit Offresi: il concorso letterario per aspiranti scrittori

Incipit Offresi, la finale del primo concorso letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori

Dopo 15 appuntamenti e 6 mesi di selezioni per 91 scrittori, sabato 11 maggio alle ore 17 all’Arena Piemonte, Salone internazionale del libro di Torino è in programma la finale di Incipit Offresi, il primo concorso letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.

Guidati da Neri Marcorè, i sei finalisti che hanno superato le selezioni nelle biblioteche e vinto le semifinali, si sfideranno a colpi di “incipit” presentando in 60 secondi la propria idea di libro con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio.
I nomi dei sei finalisti: Elena Ascione, Silvia Robutti, Marco Volpatto, Gianluca Orru, Cecilia Ventigeno, Alessandro Cerutti.
Moderano gli attori di B-Teatro (associazione culturale torinese attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale) che hanno condotto tutte le tappe di Incipit e daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.

INCIPIT OFFRESI
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimede books di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e della Scuola Holden di Torino.
Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 15 appuntamenti, da dicembre 2018 a maggio 2019, che si sono svolti all’interno delle biblioteche. Qui gli autori hanno presentato i propri incipit in 60 secondi, lasciando poi la parola alla giuria tecnica degli editori e a quella del pubblico.
Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore.
La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro.

QUALI SONO I PREMI?
Primo Premio. L’autore dell’incipit vincitore della gara si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro, oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro. Partecipazione ad un corso di scrittura presso la Scuola del libro.
Premio giuria tecnica. Un secondo premio del valore di 500 euro verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica (composta dagli editori di ogni tappa e alcuni rappresentanti degli enti organizzatori e delle biblioteche aderenti al progetto). Partecipazione ad un seminario di scrittura tra quelli proposti dalla Scuola Holden.

I PREMI SPECIALI
Golem, contratto di pubblicazione, senza alcun onere a carico dell’autore, a uno dei finalisti del concorso. La scelta del titolo da pubblicare sarà a insindacabile giudizio dell’editore che assegnerà il premio ad uno dei finalisti del concorso durante la finale al Salone del Libro”
Premio Italo Calvino, per uno dei finalisti, scheda di valutazione sulle potenzialità dell’incipit e iscrizione gratuita alla XXXIII edizione del Premio per un manoscritto inedito dell’autore
L’Indice dei Libri del Mese, per uno dei finalisti, abbonamento gratuito all’Indice e pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista
Premio InediTo – Colline di Torino InediTo, il poeta finalista di Incipit accederà di diritto tra i finalisti della sezione Poesia del concorso letterario nazionale giunto alla XVIII edizione

incipitoffresi.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Incipit Offresi è realizzato grazie alla partecipazione di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, presente ad ogni tappa con intramezzi di intrattenimento.

Incipit Offresi, la finale del primo concorso letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori