Torino Spiritualità 2023 - XIX edizione: "Agli assenti. Della morte ovvero della vita"

Torino Spiritualità 2023 – XIX edizione: “Agli assenti. Della morte ovvero della vita”

È il tema più arduo, è la certezza più indicibile: l’ultima soglia da attraversare, alla fine. Torino Spiritualità, festival che sollecita il confronto tra coscienze e l’incrocio di idee, dedica la 19a edizione agli assenti, invitando intellettuali, scrittrici e scrittori, attori, pensatrici e pensatori a discutere della morte ovvero della vita.

La XIX edizione di Torino Spiritualità, il festival ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, è in programma da mercoledì 27 settembre a domenica 1 ottobre e si intitola “Agli assenti. Della morte ovvero della vita”.

Domenica 17 settembre al Teatro Carignano, come preview di Torino Spiritualità, l’attore Francesco Pannofino leggerà e interpreterà Le intermittenze della morte di José Saramago. Tra le ospiti e gli ospiti nel programma di Torino Spiritualità, figurano Björn Larsson, Stefano Massini, Éric-Emmanuel Schmitt, Chiara Valerio, Chandra Livia Candiani, Chiara Alessi, Vito Mancuso, Massimo Recalcati.

“La morte ci sgomenta perché il suo potere rovescia il tutto in niente, e tuttavia la coscienza della morte è anche ciò che dà senso al nostro destino, rendendo la vita un bene urgente e prezioso. Dunque, un’edizione per cercare di conoscere un po’ meglio i lineamenti di questa compagna “estranea” e provare a non esorcizzarli, addomesticarli o spettacolarizzarli con troppe maschere. Piuttosto, vorremmo che le cinque giornate di festival fossero un’opportunità per lasciarci provocare dalla sua presenza e magari dare forma, pur vaga, al suo mistero”, spiega Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità.

“Torino Spiritualità torna e si conferma più che mai come “Vera Presenza” nel tempo e nello spazio della nostra città, come l’occasione per riflettere su ciò che siamo, ciò che desideriamo, gli spettri e le speranze del nostro essere umani. Sarà un’edizione ricca e sorprendente, piena di interrogativi e suggestioni, capace di coinvolgere tutti perché tutti ci riguarda. Vere presenze sono, per George Steiner, i grandi libri. Le parole che ci insegnano la vita e la morte, lo specchio del nostro stare al mondo. Torino Spiritualità va quest’anno più che mai al cuore della domanda cruciale, quella che ci chiama in causa giorno per giorno: perché stiamo al mondo? E lo fa dialogando con l’assenza. Perché è proprio la certezza della fine a dare senso alla presenza, al durante della vita” dichiara Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori.

Questa XIX edizione di Torino Spiritualità, diffusa tra Circolo dei lettori, teatri e spazi culturali della città, suggerisce una riflessione sull’idea della nostra finitudine, sui legami che neppure la morte fisica cancella, sull’ipotesi dell’Oltre e sui nessi che, malgrado le nostre rimozioni, uniscono in maniera inscindibile la morte alla vita. Della morte siamo soliti dire che è l’unica certezza, e forse anche per questo ci sembra più sensato volgere i nostri pensieri alle possibilità della vita piuttosto che a ciò che resterà comunque incomprensibile, imprevedibile, inevitabile. Ma vita e morte non sono dimensioni nettamente separate, impossibile tenerle distinte perché la seconda puntellerà sempre la prima e la prima saprà farsi spazio nella seconda. E allora accogliere il pensiero della morte nella propria vita non è sprecare tempo: è dare al tempo più spessore, affinché la morte, quando verrà, ci trovi vivi davvero.

L’immagine guida del festival, realizzata dall’illustratrice Laura Giorgi, si sofferma sugli “assenti” per tradurre in stravagante visione la loro lontananza e la nostra nostalgia, il loro appartenere a un altrove che non conosciamo ma al quale non smettiamo di volgere gli occhi.

The event is finished.

Data

27 Set 2023 - 01 Ott 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

TORINO - VARIE SEDI
10122 Torino
Categoria
Link