Terra e cibo: i pomodori fuori dal suolo e la carne coltivata in laboratorio

Terra e cibo: i pomodori fuori dal suolo e la carne coltivata in laboratorio

Ordinanza Ministero della Salute

A Terra Madre si discute del futuro del cibo, tra produzione a terra e in laboratorio. Continua il ciclo su Cibo e salute con il guru della fermentazione Sandor Katz, la nutrizionista Renata Alleva e l’esperta uruguagia Natalia Bajsa.

Relatori di spicco per la conferenza in programma questa settimana che si interroga su un tema attualissimo: il cibo del futuro sarà prodotto in laboratorio? Dai pomodori coltivati senza terra alla carne senza animali, dove stiamo andando? Torneremo a un mondo in cui saranno i ritmi normali a riprendere il controllo della natura?

Intervengono:
Eric Schlosser, giornalista investigativo e saggista americano. È autore dei libri Fast Food Nation (2001, che ha ispirato l’omonimo fil del 2006), Reefer Madness (2003) e Command and Control (2013). È stato coproduttore del film-documentario Food, Inc (2008);
Paul Ariès, sociologo e politilogo francese, è insegnante di diritto pubblico, ricercatore di sociologia politica del cibo e direttore della rivista Les Zindigné(e)s. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Les fils de McDo (1997) e Lettre ouverte aux mangeurs de viande qui souhaitent le rester sans culpabiliser (2019);
Winona LaDuke, economista e scrittrice americana. È co-fondatrice di Honor the Hearth, un’associazione che dal 1993 lavora per difendere le lotte indigene per la giustizia ambientale. È conosciuta a livello internazionale per il suo impegno sui temi delle energie rinnovabili, delle strategie di sviluppo sostenibile e delle politiche alimentari. È uno dei leader nel lavoro di protezione del patrimonio alimentare indigeno da brevetti e ingegneria genetica.
Modera Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Clicca qui per seguire la conferenza

Data

19 Feb 2021
Expired!

Ora

17:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!