Presentazione libro: "La Maddalena. Atlante di un'occupazione"

Presentazione libro: “La Maddalena. Atlante di un’occupazione”

Nel volume edito da Quodlibet, otto visioni in forma di atlante raccontano la stratificazione di storie, immaginari e architetture, che celebrano le alleanze inattese tra la terra e i suoi occupanti.
L’arcipelago di La Maddalena è un modello complesso di rapporti di interdipendenza e connessione, che, nella sua unicità, è rappresentativo di diversi tipi di sistemi isolati sul territorio italiano.
Nella sua storia, quest’isola nell’isola ha registrato un continuo flusso di occupazioni e abbandoni, dall’esercito Napoleonico al prolifico soggiorno della NATO, dalla fallimentare vicenda del G8 al carico antropico stagionale del turismo di massa.
A distanza di tre anni dal laboratorio di ricerca territoriale a La Maddalena, che ha radunato alcuni protagonisti della scena internazionale dell’architettura e del campo dell’arte, della fotografia, della sociologia, dell’archeologia e della biologia, Eterotopia si immerge nella profondità di questi mari pieni di terre per riaffiorare con una visione unitaria, alla base di una pratica progettuale a scala territoriale.

Intervengono: Eterotopia con False Mirror Office, Openfabric, Parasite 2.0.

Eterotopia è un gruppo di ricerca e pratica territoriale fondato nel 2017, che indaga la condizione contemporanea del territorio italiano e la sua complessità, intrecciando condizioni manifeste e immaginate, sostenendo la dignità di quello che definisce il patrimonio immateriale dei territori. Eterotopia è Elena Sofia Congiu, Matteo De Francesco, Carlotta Franco, Samanta Sinistri, Giuditta Trani, Mara Usai.

Immagine in evidenza: ph. Giaime Meloni

"La Maddalena. Atlante di un'occupazione"

The event is finished.

Data

02 Nov 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria