Nel segno del giglio. Alla Reggia di Colorno fioriture, colori, parole

Nel segno del giglio. Alla Reggia di Colorno fioriture, colori, parole

Una selezionata presenza dei migliori espositori italiani di florovivaismo e un articolato programma di visite guidate, laboratori, presentazioni di libri e incontri con esperti di giardini, inseriti all’interno della meravigliosa cornice del parco della Reggia di Colorno, attendono i visitatori nel trentennale della manifestazione

Conosciuta anche come la “Versailles dei Duchi di Parma”, la Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese, un luogo magico, che sprigiona incanto e bellezza. Sarà proprio questo giardino ricco di storia e meraviglia a ospitare, come ogni anno, una delle più famose manifestazioni dedicate al giardinaggio.

Stiamo parlando di Nel segno del Giglio, la storica mostra-mercato dedicata al giardinaggio di qualità, in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023, a Colorno (Parma) nel parco della Reggia, già palazzo ducale di Maria Luigia d’Austria.

In questa speciale edizione – in cui sarà anche possibile visitare gli interni della Reggia grazie a un conveniente biglietto d’ingresso cumulativo Reggia + Mostra botanica – si festeggerà il trentennale di Nel Segno Del Giglio. A Colorno sarà possibile incontrare i migliori espositori italiani di florovivaismo, provenienti da diverse regioni italiane, che presenteranno splendide ortensie, rose antiche e moderne, peonie, erbacee perenni, graminacee, pelargoni, gerani rustici, viole, azalee, anemoni, calle, orchidee, bulbacee, piante fitodepuratrici e acquatiche. La giuria botanica, composta da esperti come l’agronomo e paesaggista Giuseppe Baldi, la scrittrice e fondatrice della rivista “Gardenia” Francesca Marzotto Caotorta, la paesaggista Silvia Ghirelli, lo scrittore del verde Alessandro Mesini e la giornalista e garden designer Elisabetta Pozzetti, premierà le piante più significative per rarità e perfezione e i vivai di maggior rilievo scegliendo tra questi il migliore.

Saranno inoltre presenti espositori di arredo da giardino, attrezzature per il giardinaggio, per l’orto e per la vita all’aria aperta, di artigianato artistico, ma anche piccoli produttori alimentari e aziende agricole.

A Colorno particolare attenzione verrà quindi riservata a questioni urgenti come la difesa del territorio per ritrovare un rapporto equilibrato fra esseri umani, animali e natura, così come la perdita di biodiversità causata dai cambiamenti climatici e dai comportamenti dell’uomo.

Tra i numerosi eventi una menzione va all’incontro (venerdì 21 aprile, dalle ore 15:30 alle 18.30) nella Sala di Minerva della Reggia di Colorno, “Prima furono le selve”, coordinata da Francesca Marzotto Caotorta, che vedrà impegnati alcuni importanti relatori come Mauro Agnoletti, docente di Storia del paesaggio e Pianificazione forestale all’Università di Firenze e titolare della Cattedra UNESCO sul paesaggio rurale, intorno al tema del selvatico e del coltivato, del paesaggio che da rurale ritorna ad essere naturale, dei boschi, dell’agricoltura sintropica e di case sugli alberi.

Parma custodisce luoghi di meraviglie. Una di queste è l’Orto Botanico. Renato Bruni, direttore scientifico dell’Orto Botanico, (sabato 22 aprile, ore 16.30), con l’intervento dal titolo Un posto che custodisce storie: L’Orto Botanico di Parma racconterà le sorprese botaniche dell’Erbario Gardoni, raccolta eclettica di oltre 10.000 campioni di piante medicinali, il nuovo impianto espositivo e le scelte nello stile di manutenzione del guardino.
E sempre in riferimento a Parma si punterà (sabato 22 aprile, dalle ore 17) l’attenzione su un centro Europeo di agricoltura biologica rigenerativa a Parma guidato da un’azienda cosmetica con il responsabile del progetto Dario Fornara, e l’agronomo Mauro Carboni.

Il Gruppo Davines ha iniziato un progetto ambizioso con il Rodale Institute negli USA per creare un nuovo centro di agricoltura biologica rigenerativa a Parma nei pressi del Davines Village. L’obiettivo è quello di promuovere la transizione ecologica, creare agroecosistemi più sostenibili e migliorare non solo la qualità del cibo prodotto, ma anche degli ingredienti attivi organici utilizzati dall’industria cosmetica.

Affianca la mostra – mercato un ricco programma collaterale di passeggiate botaniche, visite alle collezioni dei vivai, dialoghi e incontri dedicati al tema della difesa della biodiversità del nostro pianeta con la partecipazione di autorevoli studiosi del territorio ed esperti di giardini come Carlo Pagani (sabato 22, dalle ore 15.00) che parlerà delle piante da frutto del Barone Rampante: fico, sorbo, gelso e noci.

Per la tre giorni non mancheranno, infine, momenti di animazione e gioco per tutta la famiglia: presso la Serra delle Farfalle si potrà assistere a incontri e laboratori per i più piccoli, narrazioni, racconti e fiabe con Le foreste dei fratelli Grimm e Charles Perrault: Cappuccetto rosso, Pollicino, Hansel e Gretel. Sarà, inoltre, possibile godersi un momento di dolcezza con la degustazione di pasticcini a casetta di Borlenghi oppure partecipare alle attività rivolte ai ragazzi e genitori, organizzate da LIPU.

In tutte e tre le giornate, poi saranno disponibili le visite botaniche al Parco storico della Reggia con audioguide gratuite.
Inoltre, quest’anno Nel Segno del Giglio proporrà anche in esclusiva l’Iris della Reggia, iris profumata cara ai Farnese in una confezione speciale contenente un rizoma pronto per essere piantato in vaso o in terra.
Infine per i buongustai arricchiranno il programma intermezzI gastronomici per approfondire il patrimonio culinario locale, la passione di Maria Luigia d’Austria per i dolci, la gastronomia monastica, un percorso con degustazione attraverso i racconti di Calvino e tanto altro.

Organizzata da BieBi Eventi e curata dall’architetto Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Colorno, della Provincia di Parma, del Comune di Parma e in partnership con la Gazzetta di Parma

Informazioni
nelsegnodelgiglio.it

The event is finished.

Data

21 - 23 Apr 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

COLORNO (PARMA) - REGGIA DI COLORNO
Piazza Giuseppe Garibaldi, 26, 43052 Colorno
Sito web
https://reggiadicolorno.it/
Categoria
Link