Incontro con Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari e proiezione del film "Enaiat, l'incredibile storia"

Incontro con Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari e proiezione del film “Enaiat, l’incredibile storia”

Martedi 6 luglio alle ore 18.00 presso Teatrocittà, si svolgerà l’incontro con lo scrittore Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari. Si parlerà del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli“, da cui è tratto il film “Enaiat, l’incredibile storia”.
Mercoledi 7 luglio alle ore 10.30 presso il Cinema Eden si potrà assustere alla proiezione del film. Saranno presenti Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari, vero protagonista di questa storia incredibile, epica, leggendaria.

Dalla carta al cinema, passando per il teatro. Il film “Enaiat, l’incredibile storia”, scritto e diretto da Patrizia Schiavo, e liberamente tratto dal libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli“, racconta la storia vera del piccolo Enaiatollah Akbari e del suo viaggio durato otto anni dall’Afghanistan all’Italia. Realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il patrocinio di Amnesty International, il film si configura come un originale esperimento di fusione fra teatro e cinema pensato in pieno lockdown e curato nella sua veste cinematografica da Persico Film.

Enaiat, l’incredibile storia sarà presentato al pubblico a Roma in due diversi appuntamenti: martedì 6 luglio alle 18:00 a Teatrocittà con l’incontro aperto con l’autore Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, l’attrice-regista Patrizia Schiavo e l’attore Antonio De Stefano; mercoledì 7 luglio alle 10:30 con la proiezione del film in compagnia di Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, CNT Compagnia Nuovo Teatro e Persico Film. Quella di Enaiat, raccontata di persona allo stesso Geda, è un’odissea durata circa otto anni, dall’Afghanistan, attraverso Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e infine Italia. La storia di un ragazzino afghano che, per essere salvato, viene “abbandonato” dalla madre a soli dieci anni con tre regole di vita: non fare uso di droghe, di armi e non rubare. E così farà Emaiat, in un viaggio fatto di dolore e violenza, fatica e paura, ma soprattutto di speranza in futuro dove trovare un giorno “un luogo da chiamare casa”.

Un racconto straordinario, esemplare, dal grande potere di trasformazione personale e collettiva. “Con questa storia ho deciso di tentare una trasposizione cinematografica – racconta la regista e drammaturga Patrizia Schiavo – di avvicinarmi al linguaggio filmico, innanzitutto per lasciare un segno del tempo che stiamo vivendo e della nostra resistenza nel nostro teatro chiuso da un anno; la pandemia ci ha costretto ad allontanarci dal nostro pubblico e noi abbiamo cercato una nuova vicinanza.”

ENAIAT, L’INCREDIBILE STORIA
un film liberamente tratto da
Nel mare ci sono i coccodrilli – storia vera di Enaiatollah Akbari
di Fabio Geda
Regia e Drammaturgia: Patrizia Schiavo
Con: Antonio De Stefano, Paolo Madonna, Eugenio Marinelli, Jacopo Mauriello, Patrizia Schiavo
Aiuto regia: Sarah Nicolucci
Versione Cinematografica a cura di Persico Film
In collaborazione con la Regione Lazio
Con il patrocinio di Amnesty International

CALENDARIO APPUNTAMENTI

6 luglio ore 18.00 – Teatrocittà Roma, Via Guido Figliolini 18
Incontro aperto con l’autore Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, l’attrice-regista Patrizia Schiavo e l’attore Antonio De Stefano

7 luglio ore 10.30 – Cinema Eden Roma, Piazza Cola di Rienzo 74
Proiezione del film
In compagnia di Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, CNT Compagnia Nuovo Teatro e Persico Film
Introduce: Grazia Schiavo

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti):
338 1759022; 338 6717209

The event is finished.

Data

07 Lug 2021
Expired!

Ora

10:30

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ROMA - TEATROCITTÀ
Via Guido Figliolini, 18, 00173 Roma
Sito web
https://www.teatrocitta.org/

Luogo 2

ROMA - CINEMA EDEN
Piazza Cola di Rienzo, 74, 00192 Roma
Categoria
Link