Concorso letterario: "Le piante ci salveranno"

Concorso letterario: “Le piante ci salveranno”

Promuovere una riflessione culturale e creativa sul ruolo della natura nella società contemporanea è l’obiettivo del concorso letterario nazionale di narrativa breve “Le piante ci salveranno”, promosso da Greenitaly – Salone internazionale del Florovivaismo e del Paesaggio, in collaborazione con il mensile Leggere:tutti.

Il concorso nasce con l’intento di valorizzare, attraverso la scrittura, il ruolo fondamentale che boschi, alberi e verde urbano svolgono nella qualità della vita e nell’equilibrio dell’ambiente. In un momento storico in cui i temi della sostenibilità ambientale, della tutela del paesaggio e della rigenerazione degli spazi urbani sono sempre più centrali, la narrativa diventa uno strumento per stimolare nuove sensibilità e raccontare il rapporto tra uomo e natura.

L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale di Greenitaly, la manifestazione dedicata al florovivaismo e al paesaggio che si terrà alle Fiere di Parma dal 7 al 9 ottobre 2026, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sul valore del patrimonio verde e sulle sfide ambientali del presente e del futuro.

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutte le persone maggiorenni, senza distinzione di provenienza o cittadinanza. I partecipanti sono invitati a presentare un racconto breve inedito in lingua italiana in forma anonima di massimo tre cartelle, ispirato al tema del concorso dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, della tutela del paesaggio e del ruolo del verde nella qualità della vita.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2026 all’indirizzo email premio@leggeretutti.it.

Le opere saranno valutate da una giuria composta da personalità del mondo della letteratura, che selezionerà i racconti finalisti e decreterà i vincitori.

La cerimonia di premiazione si terrà il 9 ottobre 2026 alle ore 12:00 presso Fiere di Parma, nell’ambito della seconda edizione di Greenitaly, in programma dal 7 al 9 ottobre 2026.

Al primo classificato sarà assegnato un pernottamento per due persone in una suite presso il Labirinto della Masone, partner culturale dell’iniziativa, comprensivo di ingressi omaggio al complesso monumentale.

Al secondo e al terzo classificato saranno assegnati rispettivamente 200 euro e 150 euro in libri di narrativa e saggistica, selezionati dalla redazione del mensile Leggere:tutti.

Inoltre, i cinquanta migliori racconti selezionati dalla giuria saranno pubblicati in un’antologia curata da Greenitaly e Leggere:tutti. Il volume sarà presentato e promosso in alcuni dei principali appuntamenti editoriali nazionali, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma e altre manifestazioni dedicate all’editoria oltre che a Greenitaly.

Attraverso il concorso “Le piante ci salveranno”, Greenitaly amplia il proprio impegno nella diffusione della cultura del paesaggio e della sostenibilità, promuovendo una riflessione creativa sul valore di alberi, foreste e spazi verdi urbani come elementi fondamentali per il futuro delle città e dell’ambiente.

Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili online:
Concorso letterario “Le piante ci salveranno”

Tags:

Data
31 Lug 2026
Luogo
ONLINE

Categoria