Ciclo di incontri: Simposi 2020 - "Tempo reale"

Ciclo di incontri: Simposi 2020 – “Tempo reale”

Ordinanza Ministero della Salute

Per il quarto anno Città di Ebla propone i Simposi, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale.
Questa edizione del progetto si colloca in una sorta di intervallo fra la prima e seconda parte di Ipercorpo – Tempo Reale e ne costituisce uno snodo di pregnante importanza.
Il dialogo con gli astanti sarà tenuto da artiste capaci attraverso la poesia, la fotografia e la danza di declinare il tema portante della biennalità 2020-2021, il tempo reale appunto.

Ad inaugurare questa edizione domenica 8 novembre sarà la poetessa Mariangela Gualtieri. Fondatrice insieme al regista Cesare Ronconi del Teatro Valdoca nel 1983 di cui è drammaturga, sin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

A seguire, domenica 22 novembre, una doppia presenza: la fotografa forlivese Silvia Camporesi e la curatrice d’arte Angela Vettese. Capace di costruire attraverso i linguaggi della fotografia e del video racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale, Silvia Camporesi negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca al paesaggio italiano, con personali e collettive in Italia e all’estero e la vittoria di numerosi premi dedicati alla fotografia. A fianco a lei, Angela Vettese, docente di arte contemporanea presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato e coordina dal 2001 il Corso di laurea in Arti Visive. Curatrice di importanti Fondazioni e Gallerie sul territorio nazionale e direttrice di Arte Fiera a Bologna (2017-2018), Vettese è stata co-curatrice di numerose mostre, tra cui eventi speciali e i Padiglioni Venezia e Norvegia nell’ambito della Biennale di Venezia (dal 1993 al 2013), della cui giuria è stata presidente nel 2009.

Infine, in chiusura, domenica 6 dicembre, la drammaturga e coreografa Claudia Castellucci. Neovincitrice del Leone d’Argento alla carriera della Biennale di Venezia, Castellucci è cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas) e fondatrice di diverse esperienze scolastiche: la Scuola teatrica della discesa (1989), tra filosofia e prassi del teatro, a cui segue la Stoa (2003), dedicata al movimento ritmico, e la Scuola Mòra (2015), che si costituisce in Compagnia nel 2019.

Gli incontri saranno moderati da Claudio Angelini, cofondatore e regista di Città di Ebla e direttore di Ipercorpo.

Prenotazione obbligatoria
info@cittadiebla.com; 320.8019226
Orari: inizio incontri ore 11 – inizio pranzo ore 13.00
Prezzi: incontro + pranzo 15 € a persona

Data

06 Dic 2020

Ora

11:00 - 13:00

Luogo

FORLÌ - DIAGONAL LOFT CLUB
Viale Salinatore, 101, 47121 Forlì
Categoria

Calendario Eventi

Dicembre 2020
Nessun evento trovato!