Baci dal Mondo - Il flash mob in diretta streaming su Francesca da Rimini in 5 continenti e 21 Università

Baci dal Mondo – Il flash mob in diretta streaming su Francesca da Rimini in 5 continenti e 21 Università

Ordinanza Ministero della Salute

L’8 marzo 2021 sarà il “Francesca day” con un’intera giornata che celebra in tutto il mondo Francesca da Rimini, il personaggio più conosciuto e amato della Commedia.

In quella occasione si terrà il flash mob “Baci dal Mondo – Worldwide Kisses” evento che vede con 5 continenti e 21 Università collegate all’unisono, in diretta streaming, per recitare e animare i versi di Francesca da Rimini del V canto – Da Adelaide a Siena, da Parigi a San Paolo, da Quito a Ekaterinburg, da Friburgo a Buenos Aires, da Ravenna a Shanghai, da Santiniketan a New York, da Barcellona a Los Angeles, da Gottinga a Toronto, da Amsterdam a Johannesburg, si festeggia Francesca da Rimini e Dante Alighieri con un evento planetario che apre le celebrazioni di Rimini e Gradara per il settecentenario dantesco del 2021.
La regia dell’evento è gestita dal Teatro Galli di Rimini.

“Baci dal Mondo – Worldwide Kisses” è l’iniziativa che l’8 marzo 2021 vedrà impegnati in un abbraccio ecumenico studenti e insegnanti di 21 Università di 5 continenti: da Adelaide a Siena, da Parigi a San Paolo, da Quito a Ekaterinburg, da Friburgo a Buenos Aires, da Ravenna a Shanghai, da Santiniketan a New York, da Barcellona a Los Angeles, da Gottinga a Toronto, da Amsterdam a Johannesburg che reciteranno, animeranno e commenteranno nella lingua del loro paese il V canto dell’Inferno con i versi più celebri al mondo dedicati alla passione e al bacio.

Le performance verranno diffuse in diretta streaming tramite i social media e il sito dedicato. Dai filmati verrà ricavato un documentario e una pubblicazione a stampa da diffondere con finalità didattiche e divulgative.

La regia dell’evento sarà al Teatro Amintore Galli di Rimini e le animazioni si susseguiranno on-line dalle 9:30 del mattino, UTC+1 e verranno diffuse attraverso tutto i canali social.

Perché l’8 marzo? Semplice: il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio, fedele oltre la vita all’uomo che le avevano fatto credere suo sposo.
Una Francesca guerriera, la cui missione, ancor oggi, con oltre cinquantamila donne uccise ogni anno da compagni intimi o da membri della famiglia e con dodici milioni di giovani obbligate a sposarsi in età minore, non può dirsi terminata.
Il progetto rientra nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021. Gli orari di collegamento attesi verranno comunicati attraverso il sito web.

L’iniziativa, progettata e organizzata da Ferruccio Farina del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, è promossa dai Comuni di Rimini e di Gradara e supportata dalle Regioni Emilia-Romagna e Marche e supportata da un Comitato scientifico di dantisti formato da: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Diana Glenn, Australian Catholic University, Sydney; Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, Ucla, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Giulio Ferroni, Università La Sapienza, Roma; Dino Mengozzi, Università degli Studi di Urbino Carlo BO; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore.

Così Ferruccio Farina, ideatore e curatore, commenta l’evento che ha riscosso l’entusiasmo di insegnanti e di studenti universitari in tutte le parti del mondo: “Anche in questi giorni di sofferenza e di doverose distanze di sicurezza, lavorare a questo tributo davvero mondiale a Dante e a Francesca da Rimini all’insegna della poesia, della passione e della libertà, valga come buon auspicio per la sconfitta definitiva di questo virus assassino che ci sta opprimendo. Quando ce ne saremo definitivamente liberati, speriamo al più presto, baci e abbracci esploderanno di nuovo sotto gli auspici di Francesca, straordinaria creatura i cui valori, quanto mai attuali, dobbiamo ancora riscoprire”.

Il Comitato organizzatore vede la presenza di: Natascia Tonelli dell’Università degli Studi di Siena; Silvia Moni del Comune di Rimini; Massimo Ciavolella Ucla dell’University of California, Los Angeles; Ferruccio Farina del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore; Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara; Raffaele Pinto dell’Universitat de Barcelona; Giampiero Piscaglia, Assessore alla cultura del Comune di Rimini; Cristiano Varotti di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Cina. L’evento si è avvalso della collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di La Valletta, di Los Angeles, di New Delhi e della rappresentanza ENIT in Cina.

Data

08 Mar 2021
Expired!

Ora

09:30

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!