Didattica Progetto Artech: la piattaforma digitale rivolta alle scuole

Didattica Progetto Artech: la piattaforma digitale rivolta alle scuole

Didattica Progetto Artech è una piattaforma digitale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Uno strumento realizzato con l’obiettivo di produrre e fornire moduli didattici legati al patrimonio culturale, attraverso la messa a sistema di video-lezioni e materiali di approfondimento.

Ideata e prodotta da MC Communication & Video Production srl, società che da oltre dieci anni si occupa di cultura audiovisiva e affianca i musei e le realtà culturali nella progettazione e nella produzione di contenuti digitali e audiovisivi per differenti strumenti di fruizione, Didattica Progetto Artech® è una piattaforma articolata in due macroaree, cinema e arte/musei, ed è composta da video-lezioni, prodotte in originale e tenute da professionisti del settore con comprovata esperienza anche in ambito formativo. Per la sezione cinema, tra i docenti coinvolti: Mauro Gervasini; Andrea Caccia; Vittorio Rifranti; Bruno di Marino; Marco Longo. Per la parte arte/musei, oltre ai referenti di didattica dei singoli musei, Massimo Negri (Museum Consultant and industrial heritage specialist – direttore scientifico dell’European Museum Academy).

Coinvolti nel progetto anche il regista d’animazione Mario Addis che ha realizzato delle animazioni originali a supporto delle lezioni per la sezione Cinema; Massimiliano Zane (Progettista Culturale e Consulente Strategico per la Gestione e la Valorizzazione delle Risorse Culturali) come esperto coinvolto nella valutazione funzionale del progetto; Martina Cavallarin (Critica e Curatrice indipendente, President_Director 5400k) come interlocutore di confronto sull’ideazione e sviluppo del progetto, insieme a Giovanna Marini (consulente in didattica museale e in management culturale).

Didattica Progetto Artech è uno strumento ideato e sviluppato come supporto per la didattica, a disposizione dei docenti che possono fruirne i contenuti presenti in modo autonomo, scegliendo e valutando come e quando utilizzarli con i propri studenti in relazione ai percorsi formativi impostati per le differenti classi. Le video-lezioni possono essere visualizzate tramite LIM, da PC con collegamento a monitor, o con altri device e strumenti adottati dalla scuola.

La registrazione e l’abbonamento alla piattaforma vengono effettuati dalla singola scuola, che potrà poi rilasciare ai propri insegnanti i codici di accesso per servirsi dei contenuti senza limitazioni di visualizzazioni e di utilizzo nell’anno scolastico.

Con Didattica Progetto Artech i docenti hanno anche la possibilità di partecipare a webinar di formazione. Incontri studiati come strumenti di condivisione, di confronto e di aggiornamento su differenti tematiche legate alle macroaree di interesse della piattaforma: cinema e arte/musei. Gli appuntamenti sono tenuti da relatori riconosciuti come esponenti di chiaro interesse per l’ambito di competenza oggetto del singolo webinar, e gli argomenti trattati vengono scelti per aderire alle differenti indicazioni ministeriali.