"Fammi essere ancora bambina" - Reading per la Giornata mondiale delle Bambine

“Fammi essere ancora bambina” – Reading per la Giornata mondiale delle Bambine

Con la risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011, le Nazioni Unite decisero di istituire, dall’undici ottobre successivo, la “Giornata mondiale delle Bambine” per provare a focalizzare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

L’Associazione Arte e Arti cura, organizza e promuove, con la compagnia teatrale Attori & Convenuti un reading di testimonianze di vittime di matrimoni precoci in programma proprio venerdì 11 ottobre 2019.

“Fammi essere ancora bambina” desidera fare ascoltare, ma con attenzione, la voce di quelle creaturine costrette – quasi sempre per le primarie esigenze economiche della famiglia – a sposarsi. Storie di violenza, di abusi, di riduzione in schiavitù, di soggiogazione, di povertà, di privazione di qualsiasi tipo di diritto.
Nelle vicende narrate emergono paura e sofferenza, ma anche il coraggio di alcune piccole protagoniste che, con il tenace rifiuto al matrimonio forzato, hanno spezzato le convenzioni tribali, imponendo il loro diritto a essere considerate soltanto delle bambine.

Obiettivo comune della Compagnia Teatrale e dell’Associazione ArteArti è, in definitiva, quello di diffondere la denuncia sociale che molte organizzazioni umanitarie stanno meritoriamente promuovendo per contrastare questo grave fenomeno.
La lettura a due voci (femminili) racconta le esperienze vissute e di come, nella loro tragica crudezza, sono state riferite. Lo scorrere delle immagini, inoltre, documenta i volti solcati di “spose bambine” e la misera condizione in cui sono costrette a vivere.

I testi e le immagini sono stati selezionati e montati da Gaetano Pacchi mentre, le parole delle bambine, saranno affidate a Patrizia De Luca e Grazia Doni di “Attori & Convenuti”.
Le lettura sarà intervallata da brani musicali eseguiti con la fisarmonica da Franco Bonsignori.

venerdì 11 ottobre ore 18
FAMMI ESSERE ANCORA BAMBINA
Sala Convegni della Fondazione Biblioteche CRF
via Maurizio Bufalini, 6 – Firenze

"Fammi essere ancora bambina" - Reading per la Giornata mondiale delle Bambine