"6 Qui dopo trentanni". Il collettivo Sosta Palmizi si racconta in video

“6 Qui dopo trentanni”. Il collettivo Sosta Palmizi si racconta in video

Nel marzo di 35 anni fa debuttava Il Cortile, spettacolo cardine della prima generazione della danza d’autore italiana; iniziava così l’esperienza del collettivo storico Sosta Palmizi.
Cinque anni fa, trent’anni dopo, i membri e fondatori del collettivo si sono ritrovati e, accompagnati dalle note di Arturo Annecchino creatore della drammaturgia sonora, hanno festeggiato insieme il trentennale dello spettacolo.

Un incontro ludico, scivolato indietro nel tempo in un vortice di emozioni, di ricordi e vite vissute che l’Associazione Sosta Palmizi è felice di presentare in una video testimonianza disponibile on-line.
Una serata che ha lasciato fluire l’essenza stessa dell’incontro, celebrando un passato vissuto nel tempo presente in un divenire di leggerezza e ironia, tra il paradosso e la folle genialità di quello che è stato il primo collettivo in Italia di danzatori/attori.
I protagonisti di quell’avventura socchiudono così la porta e “6 Qui dopo trent’anni” si mostra in una modalità collettiva di creazione, felice quanto complessa da portare avanti.

Un’occasione per gli spettatori di entrare in contatto con una realtà simbolo ancora oggi di un’originale forma di vivere la danza e il teatro, in cui Il Cortile è – ieri come oggi – “pretesto per una sorta di spaccato di vita interiore, di un flusso di coscienza fra realismo e assurdo”.

crediti:
interviste, riprese e montaggio Giacomo Mosconi
video girato il 18 dicembre 2015
luci Marco Cassini
estratti video da “Il Cortile” Sosta Palmizi 21 marzo 1985 Teatro Nuovo, Torino.