Locandine - Il Cinema per immagini: "Giungla d'asfalto"

Locandine – Il Cinema per immagini: “Giungla d’asfalto”

“Giungla d’asfalto” (“The Asphalt Jungle”) è un film del 1950 diretto da John Huston e interpretato da Sterling Hayden, Louis Calhern e Sam Jaffe, primo dei quattro adattamenti dell’omonimo romanzo scritto da W. R. Burnett nel 1949. È ricordato anche per essere stato il film che ha lanciato la carriera di Marilyn Monroe, presente in un piccolo ruolo attraverso il quale riuscì a catturare l’attenzione della stampa e del pubblico.

Oltre ad essere considerato uno dei film migliori di Huston, è riconosciuto come un film fondamentale nel genere noir e uno dei thriller più influenti dal punto di vista delle convenzioni narrative e della caratterizzazione dei personaggi, che avrebbero tracciato la strada per caper movie successivi come Rififi di Jules Dassin (1955), Rapina a mano armata di Stanley Kubrick (1956) e Strategia di una rapina di Robert Wise (1959).

Nel 2001 è stato uno dei 400 titoli selezionati dall’American Film Institute per essere inclusi tra i cento film più coinvolgenti e avvincenti del cinema statunitense, non riuscendo però a entrare nella classifica finale. Nel 2008 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto giudicato “di rilevante significato estetico, culturale e storico”.

Trama

Il film si svolge in una città del Midwest dove abbondano bische clandestine, colpi malavitosi e giro d’affari poco onesti con una polizia spesso accondiscendente e in parte anche collusa.

In questa città, appena rilasciato dal carcere, il ladro professionista Erwin Riedenschneider (detto il “dottore”) entra in contatto prima dal biscazziere Cobby e poi con Hugo Emmerich, un avvocato corrotto con numerosi legami nell’ambiente criminale. Riedenschneider ha studiato un piano per rubare una grossa partita di gioielli e propone il colpo a Emmerich, che accetta e gli procura i soldi necessari prendendoli da Cobby. Il “dottore” mette quindi insieme una banda composta da uno scassinatore (Luigi), un autista (Giulio) e un buon tiratore (Dick), mentre Cobby si unisce al gruppo in qualità di cassiere. Il piano è quello di rivendere la refurtiva a un ricettatore ma in realtà Emmerich ha altre intenzioni: rimasto quasi al verde a causa del suo stile di vita, l’avvocato ha infatti intenzione di tenere i gioielli per sé e fuggire in un altro Paese…

Acquista su Amazon:
“Giungla d’asfalto”
Aspect Ratio : 1.37:1, 4:3
Lingua: : Italiano, Inglese
Dimensioni del collo : 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 83.16 grammi
Formato supporto : Schermo pieno, PAL
Tempo di esecuzione : 1 ora e 47 minuti
Data d’uscita : 15 novembre 2011
Regia: John Huston
Attori :
Sterling Hayden: Dick Handley
Louis Calhern: Hugo Emmerich
Jean Hagen: Olga
James Whitmore: Giulio
Sam Jaffe: Erwin Riedenschneider
John McIntire: commissario Hardy
Marc Lawrence: Cobby
Marilyn Monroe: Angela Phinlay
Barry Kelley: tenente Ditrich
Sottotitoli: : Italiano
Lingua : Italiano (Dolby Digital 2.0 Mono), Inglese (Dolby Digital 2.0 Mono)
Studio : Butterfly

Locandine - Il Cinema per immagini: "Giungla d'asfalto"

Giungla d’asfalto. (22 novembre 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 novembre 2020, 11:07 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Giungla_d%27asfalto&oldid=116829537.