Parada in Bici: Il campione e la zanzara. Teatro ciclistico a tappe

Quale migliore modo per celebrare le imprese del ciclismo se non montare in sella e rivivere i percorsi attraversati dai protagonisti di questo sport?
Così si svolge lo spettacolo itinerante “Parada in Bici: Il campione e la zanzara. Teatro ciclistico a tappe” realizzato da Faber Teater e Mario Chiapuzzo, in collaborazione con La Stampa, Museo dei Campionissimi, La Mitica e Tortona Città della Musica.
La rappresentazione si tiene nella data esatta del centenario dalla nascita del grande ciclista, domenica 15 settembre, coinvolgendo le due città di Novi Ligure e Tortona e inserendosi all’interno dell’iniziativa “Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi,” progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Una delle città più care a Coppi ospita la prima parata: Novi Ligure. Qui, alle ore 9:45, di fronte al Museo dei Campionissimi prende il via un teatro ciclistico a tappe in cui sei personaggi (Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio) sfilano in bici con maschere, costumi e stendardi lungo il percorso tracciato nella città. Per chiunque volesse partecipare la partenza è prevista alle ore 10 (con la possibilità di seguire lo spettacolo sulla propria bici o noleggiandone una presso il Museo).
Lo spettacolo termina alle ore 12 per essere rappresentato nuovamente a Tortona dove, nell’ambito delle Invasioni Musicali, alle ore 15:45 nel cortile del Teatro Civico, è fissato il ritrovo per la seconda delle due parate con partenza alle ore 16 e conclusione alle ore 18.
La partecipazione a entrambi gli eventi (con prenotazione tramite info@circololettori.it; 011 4326827) è gratuita.

Anche in questa particolare occasione il ‘900 scorre sotto le ruote veloci delle biciclette: racconti di imprese memorabili e grandi vittorie sportive sono solo alcuni degli ingredienti di questo spettacolo itinerante. Momenti della vita di Coppi e fatti storici si intrecciano come notizie a propulsione tra una stazione e l’altra del percorso, il Campionissimo viene ricordato sulle stesse strade che attraversò in sella alla sua bici.

“Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi” è un progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Parada in Bici: Il campione e la zanzara. Teatro ciclistico a tappe