Gender Fluid

La mostra per i sessantacinque anni della Fiat 500

Sono 65 le candeline che la mitica Fiat 500 ha spento il 4 luglio, in occasione della seconda Giornata Mondiale della Fiat 500 storica. Sessantacinque anni di storia, successi e innovazione che vengono celebrati con una grande mostra al MauTo Museo Nazionale dell’Automobile di Torino: 65 anni di un mito – Fiat 500: un’icona del made in Italy.

Stefano Berardino, l’”artista dei motori”, che ha fatto dell’iconica 500 una dei principali soggetti della sua produzione artistica, ha portato in mostra 6 opere in edizione speciale ritraenti le 6 auto da collezione che sono esposte al MauTo, dalla 500N (esemplare 1960) fino alla R “rinnovata” che quest’anno celebra i 50 anni.

Classe 1992, Stefano Berardino è un pittore di Orta San Giulio (NO) che racchiude nelle sue opere le sue due più grandi passioni: l’arte e le automobili. Sin da piccolo, nello studio di suo padre Nicola, gallerista e pittore paesaggista molto apprezzato nel panorama nazionale, Stefano passava le giornate con tubetti di colore, spatole e automobiline, i suoi giochi preferiti. Le due passioni che animavano il bambino di un tempo sono diventate il cuore della professione dell’artista di oggi, capace di portare su tela non solo “bei ritratti di automobile” ma accattivanti e fedeli riproduzioni delle quattro ruote di ieri e di oggi. Opere personalizzate e personalizzabili, dipinte ad olio o acrilico, spatola su tela, in un rigoroso stile grafico che strizza l’occhio alla Pop Art, su uno sfondo materico spesso impreziosito da sabbia e polvere di quarzo.

Dal vivo e su tela, le Fiat 500 esposte al Mauto esaltano tutta la bellezza dello stile, della tecnica e del design italiano, un vero e proprio pezzo di storia del nostro Paese che viene celebrata con la mostra organizzata dal Fiat 500 Club Italia e dedicata a ferventi cinquecentisti, appassionati di motori e semplici curiosi. Visitabile dal 5 luglio al 4 settembre 65 anni di un mito – Fiat 500: un’icona del made in Italy accoglie diversi esemplari di storiche 500, opere d’arte e grandi pannelli ricchi di foto, dettagli e curiosità.

Stefano Berardino, di Orta San Giulio (NO), nasce nel 1992 e si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino. Conclusi gli studi, nel 2011all’età di 19 anni, espone per la sua prima volta presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio. Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere partecipando a concorsi d’arte internazionali e successivamente inaugura una temporary art gallery nel centro storico di Arona. Nel 2015 è stato selezionato per un tour artistico in Spagna con due mostre al C.A.C. Mijas Museum Picasso e al Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Ha partecipato al tributo a Picasso presso il Casino De Marbella con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il Club Nautic di Salou (Terragona). Durante il 2016 è stato selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella. A fine 2018 organizza la mostra personale dal titolo “ThatsMotoringArt – Quando il motore dell’arte è la passione” a cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte presso la Mirafiori Gallery di Torino. Visto il successo della mostra, all’artista viene ingaggiato per esporre la collezione come permanente presso la Mirafiori Gallery. A febbraio 2020 Berardino inaugura al Fiat Chrysler Motor Village Marylebone a Londra una mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt®? The Art of Motors in London”: una collezione di 27 opere celebrando per l’occasione gli anniversari di Panda e Alfa Romeo completando la collezione con due opere personalizzate.

La mostra per i sessantacinque anni della Fiat 500