La Mille Miglia al Trofeo Vinci con oltre 400 auto d’epoca

La Mille Miglia passerà da Vinci giovedì 15 giugno. La rievocazione storica della competizione automobilistica più famosa del mondo, già ospitata a Vinci nel 2019, non si limiterà ad un semplice passaggio sulle strade cittadine: è in programma anche una prova speciale ed il controllo a timbro che obbligherà gli equipaggi ad una breve sosta. Questo darà modo di poter osservare meglio le 405 auto storiche che partecipano all’evento.

L’edizione 2023 della Mille Miglia transiterà da Vinci il 15 giugno a partire dalle 14: dopo avere disputato la prova cronometrata “Trofeo Vinci”, sulla strada che da Vitolini porta a Vinci, le 405 auto in gara inizieranno a percorrere le vie del centro storico per fermarsi in Piazza della Libertà, dove è prevista una temporanea fermata con presentazione delle vetture al pubblico, in occasione della timbratura della tabella di marcia.
La Mille Miglia, definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo“, è una competizione che, dal 1977, rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe, la partecipazione è limitata alle vetture prodotte prima del 1957, provenienti da tutto il mondo. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale.