Gender Fluid

Film: “Il terzo tempo”

Il terzo tempo” è un film del 2013, diretto da Enrico Maria Artale, alla sua opera prima, e prodotto da Aurelio De Laurentiis assieme al figlio Luigi.
Il film è stato presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti.

Trama

Samuel è un adolescente problematico, con una madre tossicodipendente e un padre che non ha mai conosciuto. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita commettendo furti, rapine e aggressioni, entrando e uscendo dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l’ennesima pena, viene inserito in un programma di riabilitazione: ottiene la semilibertà e inizia a lavorare nell’azienda agricola di un paesino della provincia romana. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che, dopo la morte della moglie, fatica a ritrovare il proprio equilibrio. La sua vita si divide tra il lavoro, la figlia adolescente e la locale squadra di rugby che lui, ex giocatore professionista, allena. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi di vita. Il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico, ma è proprio l’assistente sociale a introdurlo nel mondo del rugby.

Il terzo tempo, che dà il titolo al film, nel rugby è quello che si svolge al termine della partita: un incontro tra squadre avversarie e tifosi. In un clima conviviale, basato sul fair play e sul riconoscimento del valore reciproco, si festeggia tutti assieme, a prescindere da chi ha vinto o perso. È proprio questa la fase più importante della partita, quella che insegna lo spirito di fratellanza e il rispetto dell’avversario. Valori che il giovane protagonista, classico bullo abituato a vivere in un mondo basato sulla legge del più forte, non ha mai appreso. Quella del terzo tempo è la prima regola del rugby che Vincenzo insegna a Samuel, mostrandogli per la prima volta un mondo dove il gioco di squadra è più importante delle azioni da solisti. Un universo in cui il ragazzo non si riconosce, ma a cui, pian piano, inizierà ad appassionarsi, come mai aveva fatto prima.

Il terzo tempo
Regia Enrico Maria Artale
Soggetto Enrico Maria Artale, Luca Giordano, Alessandro Guida
Sceneggiatura Enrico Maria Artale, Francesco Cenni, Luca Giordano

Interpreti e personaggi:
Lorenzo Richelmy: Samuel
Stefano Cassetti: Vincenzo
Edoardo Pesce: Roberto
Margherita Laterza: Flavia
Stefania Rocca: Teresa
Piergiorgio Bellocchio: Marcocci
Franco Ravera: il giudice
Gianluca Vicari: Chicco
Germano Gentile: Ringo
Valerio Lo Sasso: il capitano

Film: "Il terzo tempo"

Il terzo tempo (film 2013). (26 aprile 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 17 febbraio 2021, 00:14 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_terzo_tempo_(film_2013)&oldid=112489654.