1000 Miglia 2022 – 40a edizione

Il 15 giugno prende il via da Brescia la 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo, giunta alla sua 40° edizione: 400 vetture, tutte rigorosamente costruite tra il 1927 e il 1957, in gara per aggiudicarsi il podio lungo il tragitto Brescia-Roma e ritorno (l’arrivo è il 18 giugno).

Un evento spettacolare, che accade ogni anno a Brescia, città della storica corsa, dove appassionati di automobilismo d’epoca, turisti o semplici curiosi provenienti da tutto il mondo si ritrovano per osservare il rito della punzonatura in piazza Vittoria e salutare la partenza delle vetture e dei loro piloti tra cui figurano professionisti di Formula 1, vip, artisti, celebrities da tutto il globo. Già, perché la 1000 Miglia è molto più di una competizione: è Storia, è tradizione, cultura, stile, esperienza e lavoro di squadra.

La prima, leggendaria edizione della manifestazione risale al 1927 e, oggi come allora, per potervi partecipare le auto devono sottostare a rigidi requisiti, tra cui l’essere interamente originali e prive di parti meccaniche moderne.

Alla corsa è dedicato il Museo Mille Miglia, che ha sede nei locali restaurati dell’antico complesso monastico di Sant’Eufemia. Nelle sue sale sfilano i capolavori su quattro ruote – gioielli di meccanica, stile e design – che hanno fatto la storia della leggendaria competizione, collocati in allestimenti e scenografie che ricostruiscono i periodi storici toccati dalla

1000miglia.it