FuturCinema: “L’alba del pianeta delle scimmie”

L’alba del pianeta delle scimmie” (Rise of the Planet of the Apes) è un film del 2011 diretto da Rupert Wyatt, riavvio della serie cinematografica tratta dal romanzo del 1963 “Il pianeta delle scimmie“, di Pierre Boulle.

Trama

Giungla del Congo. Tre scimpanzé vengono catturati dai bracconieri e trasferiti a San Francisco. Will Rodman, un chimico farmaceutico che lavora alla Gen-Sys, compagnia galenica, sta sperimentando un medicinale genico per curare la malattia di Alzheimer: testa, pertanto, su dodici scimpanzé il primo campione dell’ALZ-112, un virus umano in grado di potenziare i recettori neuronali delle scimmie. Una di queste scimmie prese in Congo, chiamata “Occhi Luminosi”, mostra lo sviluppo di un’intelligenza superiore alla media, ma risponde con aggressività ai tentativi dei medici di sottoporla a nuovi esperimenti: un giorno, infatti, “Occhi Luminosi” scappa dalla sua cella e interrompe bruscamente un’importante seduta del consiglio d’amministrazione, venendo uccisa dalle guardie su ordine tempestivo di Steven Jacobs, l’uomo d’affari cinico e senza scrupoli a capo dell’azienda farmaceutica.

Steven Jacobs dichiara fallito il progetto dell’ALZ-112 e ordina al capo settore Robert Franklin la soppressione di tutti gli esemplari di scimpanzé presenti in laboratorio; Will e Franklin obbediscono a malincuore ma, con sorpresa, trovano uno scimpanzé neonato nella cella appartenuta a Occhi Luminosi e comprendono, così, che l’aggressività dimostrata da quest’ultima era dovuta semplicemente al suo istinto materno. Al giusto rifiuto da parte di Franklin di sopprimere anche il cucciolo di scimpanzé, Will decide di risparmiarlo e accoglierlo in casa propria. Nel frattempo, somministra a suo padre Charles, affetto da Alzheimer, l’ALZ-112, nella speranza di guarirlo definitivamente.

Il tempo passa e lo scimpanzé neonato, soprannominato Cesare, cresce e dimostra delle straordinarie capacità cognitive, imparando in fretta la lingua dei segni e raddoppiando il proprio quoziente intellettivo anno dopo anno. Contemporaneamente, lo stato di salute di Charles, nonostante i miglioramenti iniziali, si aggrava in modo repentino (per via del suo sistema immunitario che ha iniziato a respingere l’ALZ-112), causando un incidente con l’aviatore Hunsiker, prepotente vicino di casa. L’adulto Cesare, che in quell’occasione aveva cercato di proteggerlo ma aveva ferito il vicino, viene trasferito per sicurezza nel Centro per primati di San Bruno, dove subisce, insieme agli altri primati tenuti prigionieri, i maltrattamenti dei fratelli Rodney e Dodge Landon, figli del proprietario del Centro, che lo torturano con l’elettricità.

Nonostante i maltrattamenti subiti, Cesare fa amicizia con Maurice, un orango appartenuto a una compagnia circense che conosce la lingua dei segni e, una notte, esce dalla sua cella usando un coltellino che, con grande astuzia, aveva sfilato a Rodney. Inoltre libera Buck, un enorme gorilla rinchiuso in una gabbia d’isolamento che gli si allea riconoscente e lo aiuta a sottomettere Rocket (lo scontroso maschio alfa delle scimmie rinchiuse) permettendogli, così, di assumere il comando e iniziare a pianificare la fuga in massa dal Centro…
[… segue]

FuturCinema: "L'alba del pianeta delle scimmie"

Acquista su Amazon:
“L’alba del pianeta delle scimmie”
Aspect Ratio : 16:9
Is Discontinued By Manufacturer : No
Lingua : Italiano, Inglese, Russo, Ceco, Ungherese, Ucraino
Dimensioni del collo : 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 83.16 grammi
Formato supporto : PAL, Schermo panoramico, Blu-ray
Tempo di esecuzione : 1 ora e 44 minuti
Data d’uscita : 1 maggio 2010
Regia Rupert Wyatt
Soggetto Pierre Boulle (romanzo)
Sceneggiatura Amanda Silver, Rick Jaffa, Jamie Moss (non-accreditato)
Interpreti e personaggi:
Andy Serkis: Cesare
James Franco: Will Rodman
Freida Pinto: Caroline Aranha
John Lithgow: Charles Rodman
David Oyelowo: Steven Jacobs
Tom Felton: Dodge Landon
Brian Cox: John Landon
Tyler Labine: Robert Franklin
David Hewlett: Douglas Hunsiker
Jamie Harris: Rodney Landon
Karin Konoval: Maurice
Terry Notary: Rocket, Occhi Luminosi
Richard Ridings: Buck
Chris Gordon: Koba
Devyn Dalton: Cornelia
Jay Caputo: Alpha
Doppiatori italiani:
Pino Insegno: Cesare
David Chevalier: Will Rodman
Domitilla D’Amico: Caroline Aranha
Stefano De Sando: Charles Rodman
Fabrizio Vidale: Steven Jacobs
Flavio Aquilone: Dodge Landon
Paolo Buglioni: John Landon
Marco Baroni: Robert Franklin
Christian Iansante: Douglas Hunsiker
Audio), Ucraino (Dolby Digital 5.1)
Studio : 20th Century Fox – Disney
ASIN : B00KNBXV6G
Numero di dischi : 1

L’alba del pianeta delle scimmie. (19 marzo 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 19 aprile 2021, 07:58 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=L%27alba_del_pianeta_delle_scimmie&oldid=119369751.