Gender Fluid

FuturCinema: “Brazil”

“Brazil” è un film del 1985 diretto da Terry Gilliam.
Il film è ambientato in un mondo distopico dove la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività dell’uomo e, combinata al cinismo spietato dei potenti, uccide chi tenta di ribellarsi e i pochi che ancora riescono a sognare.
È il secondo film della cosiddetta “trilogia dell’immaginazione”, completata da I banditi del tempo (1981) e Le avventure del barone di Munchausen (1988).

Trama
Da qualche parte nel Ventesimo Secolo” il mondo è governato da meschinità e burocrazia. Il protagonista è Sam Lowry, un umile impiegato del Ministero dell’Informazione che ha frequenti sogni a occhi aperti, dove vede se stesso indossare un’armatura alata e salvare una misteriosa fanciulla.

Un giorno a Sam viene dato l’incarico di correggere un errore di stampa di un file causato da un insetto incastrato in una stampante. Purtroppo l’errore ha già causato l’arresto, il processo e la morte accidentale durante le torture dell’interrogatorio di un certo Archibald Buttle, catturato al posto del reale ricercato, il terrorista Archibald “Harry” Tuttle. Quando Sam va a visitare la vedova del signor Buttle per consegnarle il rimborso delle spese sostenute per l’interrogatorio del marito, vede una ragazza identica alla fanciulla del sogno di nome Jill Layton, una vicina della vedova.

Ritornato in ufficio Sam cerca informazioni sulla donna e scopre che agli occhi del governo, dopo che Jill ha cercato di aiutare la signora Buttle dando la colpa ai burocrati per l’ingiustizia subita dalla famiglia Buttle, Jill è etichettata come alleata del terrorista. Intanto Sam viene a contatto con Tuttle. Il presunto terrorista, è in realtà un tecnico clandestino dell’aria condizionata che, allergico alla norme burocratiche, opera fuori dai ranghi dei suoi colleghi e accorre in casa di Sam per riparagli un brutto guasto al condizionatore. In seguito Tuttle aiuta Sam a ripararsi dalle angherie dei due tecnici del Central Service che, una volta arrivati sul posto per riparare il guasto, trovando già risolto devastano l’abitazione con il pretesto di attuare la “procedura di emergenza”…

FuturCinema: "Brazil"

Acquista su Amazon:
“Brazil”
Attori: Robert De Niro, Katherine Helmond, Jonathan Pryce, Bob Hoskins, Kim Greist
Regista: Terry Gilliam
Aspect Ratio: 16:9, 1.85:1
Lingua: Francese, Inglese, Italiano
Dimensioni del collo: 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 80 grammi
Formato supporto: Schermo panoramico, DVD, PAL
Tempo di esecuzione: 2 ore e 4 minuti
Data d’uscita: 30 aprile 2003
Regia: Terry Gilliam
Attori: Robert De Niro, Katherine Helmond, Jonathan Pryce, Bob Hoskins, Kim Greist
Sottotitoli:: Francese, Inglese, Italiano, Olandese
Lingua: Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0), Francese (Dolby Digital 2.0)
Studio: 20th Century Fox, Disney
ASIN: B003GZTSKE
Paese di origine: Italia
Numero di dischi: 1

FuturCinema: "Brazil"

Brazil (film 1985). (10 novembre 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 dicembre 2021, 16:07 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Brazil_(film_1985)&oldid=123956967.