Alla scoperta della Luna con la Fantascienza

Alla scoperta della Luna con la Fantascienza

Fin dai suoi albori, la letteratura di fantascienza è stata affascinata dalla Luna e, successivamente, dagli altri pianeti del sistema solare, mentre persino Primo Levi ha scritto (sotto pseudonimo) diversi racconti di un mondo inventato.
Per discutere e scoprire la letteratura e la fanta-scienza che gira attorno al nostro satellite e non solo, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Biblioteche di RomaAssessorato alle Crescita Culturale di Roma Capitale, hanno organizzatodue cicli di incontri: Le Meraviglie del Possibile e Quattro Libri sulla Luna.

Il primo appuntamento del ciclo Le Meraviglie del Possibile dal titolo “Dall’allunaggio alle stelle” prende il via giovedì 12 settembre ore 18:30 partendo dal punto di vista di come la fantascienza abbia sempre cercato di raccontare il fascino della conquista della Luna, a partire dall’allunaggio, affrontando il tema del possibile insediamento umano. Poi è andata oltre, puntando verso Marte e gli altri pianeti del sistema solare, in un sogno di speranza per un’umanità incapace di preservare il proprio pianeta natale. E dal pianeta rosso ha viaggiato verso i limiti del sistema, e poi oltre, verso altre galassie, colonizzando un universo mai troppo grande per le meravigliose avventure dei romanzi e dei film della Science fiction mondiale. Coordina e modera l’incontro Franco Forte, direttore editoriale Urania, scrittore ed editor. Intervengono lo scrittore Dario Tonani e Luigi Boccia, regista ed esperto di cinema.

Gli altri appuntamenti con Le Meraviglie del Possibile sono: venerdì 20 settembre ore 18:30 con “Fantascienza? Giochi, invenzioni e trappole di Damiano Malabaila alias Primo Levi”.

Introducono Pietro Barrera (Segretario Generale Fondazione MAXXI) e Fiorella Farinelli (C.d.A. Biblioteche di Roma). Coordina e modera Domenico Scarpa (consulente letterario-editoriale del Centro Studi Primo Levi di Torino), interviene Tommaso Pincio (scrittore ed esperto di fantascienza); martedì 8 ottobre ore 18:30 appuntamento con “Quello che i criceti non fanno: donne sulla luna e altri misteri”. Introduce Maria Rosaria Senofonte (Direttrice Biblioteche di Roma). Coordina e modera Nicoletta Vallorani (docente di Letteratura inglese e scrittrice). Intervengono Chiara Reali (traduttrice) ed Emanuela Valentini (scrittrice di fantascienza).

Dedicatoai più piccoli, l’appuntamento con il ciclo Quattro Libri sulla Luna , realizzato con la collaborazione di Il semaforo blu cheprevede mercoledì 25 settembre alle ore 18:00Gli stralunati! Ricette per un manifesto pacifista”. I bambini verranno invitati a comporre il proprio manifesto pacifista, a partire dalla lettura del libro L’uomo sulla luna (edito da Corraini, 2019) e ispirandosi al lavoro grafico dell’autore Seymour Chwast (Attività per bambini dai 5 agli 8 anni).

A seguire gli altri incontri per bambini dai 7 ai 10 anni: Venerdì 27 settembre ore 18:00 “Astronauta per un giorno”: Quali requisiti deve possedere un astronauta? Cosa deve apprendere prima di partire? Dall’archivio della NASA esercizi e prove per allenarsi al viaggio nello spazio.

E ancora Venerdì 4 ottobre ore 18:00Dove nessuno è mai arrivato prima”: 3, 2, 1… Go! A bordo di una navicella spaziale immagineremo di avere il compito di esplorare nuovi mondi. Quale pianeta vorremmo scoprire per primo? Un viaggio immaginario per ripensare stili di vita e modi per rispettare l’ambiente.

Giovedì 10 ottobre ore 18:00Storie che il ciel racconta”. La Luna ha incantato uomini e donne, da molto prima che Neil Armstrong compisse lì il primo passo. Come hanno immaginato i popoli di ogni tempo la Luna e i suoi abitanti? Oggi cosa conosciamo di questo fantastico satellite?

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Alla scoperta della Luna con la Fantascienza