Un nuovo percorso espositivo in chiave hi-tech celebra San Patrizio

Un nuovo percorso espositivo in chiave hi-tech celebra San Patrizio

L’unica mostra permanente al mondo dedicata a San Patrizio si prepara a celebrare il 17 marzo il santo patrono d’Irlanda in grande stile. Gli ingenti lavori sono durati un anno e i contenuti del Saint Patrick Centre nella contea di Down – una delle attrazioni di maggior successo dell’Irlanda del Nord – sono stati oggetti di una significativa riprogettazione e attualizzazione.

Situato nella città medievale di Downpatrick (legata a molte leggende e luoghi riconducibili a San Patrizio), per arrivare in modo speciale all’appuntamento con il 17 marzo, il centro sta collaborando con importanti designer di mostre e team creativi di produzione digitale per plasmare un nuovo straordinario percorso espositivo, dedicato alla più significativa eredità spirituale irlandese, nota in tutto il mondo.

Ci saranno pannelli espositivi completamente nuovi, presentazioni audiovisive interattive hi-tech, nuovi cartelloni, una nuova illuminazione e un’inedita straordinaria sezione per i bambini.

Degno di nota anche il gigantesco tavolo di proiezione immersivo che riprende la forma dell’Irlanda e i nuovi contenuti video con proiezioni dall’alto, che animeranno la mostra e sottolineeranno l’importanza di Downpatrick nello sviluppo del cristianesimo sull’isola d’Irlanda.

Un altro punto forte della mostra sarà la nuova presentazione girata simultaneamente con cinque telecamere. La mostra conterrà anche costumi e uniformi provenienti da diverse parate mondiali per il giorno di San Patrizio, tra cui un rarissimo costume Maori per danza irlandese, proveniente dalla parata di Auckland in Nuova Zelanda.

Downpatrick e i luoghi di San Patrizio

Oltre che per la presenza del centro, Downpatrick è il luogo migliore per ripercorrere la storia di San Patrizio e il suo percorso da schiavo a santo, proprio per la rilevanza che occupa nella vita personale e spirituale del patrono dell’isola d’Irlanda,

La città e la campagna circostante sono ricche di collegamenti, punti di riferimento e leggende associate all’apostolo d’Irlanda. L’eredità storica, spirituale e culturale legata al santo da esplorare è davvero straordinaria e include: la tomba di San Patrizio; la bellissima Cattedrale di Down; i pozzi sacri e le terme; Saul Church, la prima chiesa di San Patrizio in Irlanda, e la statua di San Patrizio più alta del mondo in cima allo Slieve Patrick.

Dopo aver visitato la nuova mostra, vale la pena provare altre interessanti esperienze (www.saintpatrickcentre.com/experiences) proposte dal Saint Patrick’s Centre che comprendono questi siti e altri ancora. Il centro offre un programma di viaggi in pullman, escursioni a piedi, gite in canoa e anche un soggiorno in una fondazione monastica irlandese per avvicinarsi alla meditazione, al giornalismo e all spiritualità celtica.

Uno dei percorsi più popolari è il Saint Patrick’s Pilgrim Walk (https://www.saintpatrickcentre.com/experience-downpatrick-camino), un tracciato di 27 km in stile “Camino” che attraversa una campagna meravigliosa e luoghi importanti della storia di Patrizio: prende il via dal Saint Patrick Centre ed è ricco di spiritualità, storia e bellezza.

I sentieri sono stati esplorati e sono guidato da Martina Purdy, ex corrispondente politica della BBC, e dall’ex avvocato Elaine Kelly, che sono state entrambe Suore dell’Adorazione prima di dover lasciare l’ordine quando il loro convento è stato chiuso a causa del calo numerico.

Immagine in evidenza
Down Cathedral