Un Ispettore in Casa Birling - Giallo in due atti di J. B. Priestley

Un Ispettore in Casa Birling – Giallo in due atti di J. B. Priestley

Londra, 1912. La ricca famiglia Birling, durante una sontuosa cena, riceve la visita di un ospite del tutto inaspettato. Si tratta dell’ispettore Goole, giunto a gettare scompiglio e sgomento con una notizia nefasta: una giovane donna è appena morta in ospedale, dopo una lunga agonia.
Chi sarà il colpevole?

Antefatto:
La famiglia Birling vive serena nella sua grande villa nella cittadina di Brumley, godendosi gli agi che l’attività del capofamiglia, il signor Arthur Birling, garantisce a tutti loro. Sua moglie, la signora Sybil Birling, si occupa della gestione della casa e di un’associazione caritatevole, come si conviene a una donna del suo rango. Hanno due figli: Eric Birling, che ha appena iniziato a lavorare nell’azienda del padre, e Dafne, la quale si accinge a fidanzarsi con Gerald Croft, figlio di un magnate dell’industria.
La vicenda:
Casa Birling è in fermento: è stata preparata una sontuosa cena per festeggiare l’ormai imminente fidanzamento di Dafne Birling con Gerald Croft. La signora Sybil ha organizzato tutto, la cena è stata servita e ora la famiglia si trova riunita in salotto, dove finalmente avviene la proposta tanto attesa.
Durante i festeggiamenti però, qualcuno si presenta alla porta: è l’ispettore Goole. E senza troppe cerimonie getta su di loro una notizia inquietante: una giovane, tale Eva Smith, è appena morta in ospedale, dopo aver ingerito una forte dose di disinfettante.
Ma chi è questa Eva Smith? E cosa c’entra la facoltosa famiglia Birling in questa brutta faccenda?

Venerdì 6 settembre – ore 21:00
UN ISPETTORE IN CASA BIRLING
Giallo in due atti di J. B. Priestley con adattamento di Eleonora Trevisan
Compagnia teatrale “I senza Palco”

Sala Rossa di Villa Arconati-FAR
villaarconati-far.it
Biglietti e prenotazioni: € 12:00 – posti limitati: info.isenzapalco@gmail.com

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Un Ispettore in Casa Birling - Giallo in due atti di J. B. Priestley