Moon phases. Vivere in armonia con la luna

Moon phases. Vivere in armonia con la luna

Vivida, nuovo marchio editoriale della casa editrice White Star, presenta “Moon Phases”: una guida pratica per coltivare la propria parte selvatica e armonizzare le risorse personali con le lune e le fasi lunari. Di Cecilia Lattari e con le illustrazioni di Emilio Ignozza, dal 26 ottobre disponibile in libreria e online.

La luna, è innegabile, possiede una sua magia. Di intramontabile bellezza tanto da ispirare poeti, scrittori e artisti di ogni tipo, nella sua mutevolezza è accessibile a tutti. Unico satellite naturale della Terra, dal fascino intrinseco e misterioso, da sempre è stata punto di riferimento per l’uomo che nelle varie culture l’ha innalzata a guida spirituale, individuando nei suoi cicli le leggi che regolano la vita. La luna è l’astro che maggiormente influenza l’umanità; un’antenna che amplifica le influenze degli altri pianeti e le trasmette sulla Terra.

Cecilia Lattari, laureata in tecniche erboristiche ed educatrice sociopedagogica, con entusiasmo, allegria e generosità di informazioni offre al lettore la possibilità di entrare in contatto con le varie energie lunari, mostrando come la luna coi suoi influssi ci dia la possibilità di rinnovarci a ogni fase.

Il volume è suddiviso in 13 capitoli, uno per ogni luna, raccontata nelle sue 4 fasi, espressione ognuna di un determinato sentire.

In ogni capitolo vengono illustrati dei simboli – come gli elementi della natura, gli animali, le pietre, i colori, le carte dei tarocchi – associati alla luna specifica di riferimento e che ci aiutano a entrare in contatto con le sue proprie energie. Per ogni luna, infatti, vengono proposte e consigliate alcune pratiche e rituali, ovvero delle azioni da svolgere in armonia con la luna del momento per portare magia nel nostro vivere quotidiano. Ogni luna ha poi la sua pianta alleata, con i propri usi erboristici sapienti e curiosi e i suoi messaggi tramandati dalla storia popolare.

Infine, il tutto viene armonizzato da un elemento particolarmente pop: ad alcune lune sono associati dei personaggi iconici moderni, che tramite la loro indole e la loro arte possono aiutarci a rendere manifesto il messaggio lunare.
Da Erykah Badu, la regina del Neosoul, che trasmette l’importanza della spiritualità non solo come qualcosa di immateriale ma anche trasfigurata in ambiti concreti come la politica, l’arte e la comunicazione, a David Bowie, artista poliedrico e in continuo rinnovamento, che ben rappresenta la luna doppia, ispiratrice lungo la strada delle passioni.

La magia della luna si legge anche nelle illustrazioni, perfettamente in armonia con il messaggio dell’autrice. I testi sono stati infatti interpretati e riversati in uno stile grafico pensato e ideato propriamente per questo volume. Una texture concentrica che diventa ipnotica (come la luna): da questa intuizione Ignozza ha sviluppato tutte le illustrazioni del libro, comprese le icone che accompagnano i numeri di pagina come il susseguirsi delle fasi lunari.

Cecilia Lattari. È erborista laureata all’Università di Bologna ed è attrice professionista, diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna. È educatrice sociopedagogica e si occupa di educazione al sensibile e all’immaginario attraverso vari linguaggi: scrittura, teatro, contatto con il mondo naturale, relazione di aiuto. Lavora nell’ambito della relazione, stimolando il contatto delle persone con la propria parte più autentica attraverso la pratica teatrale e l’esperienza sensoriale compiuta con il mondo vegetale. Vive in un piccolo paese sull’Appennino toscano, vicino al bosco.

Emilio Ignozza. È un grafico, e vive a Milano. È laureato in architettura, anche se non ha mai esercitato, e la geometria, i moduli e i pattern hanno sempre avuto un ruolo chiave nel suo approccio progettuale. Grazie agli studi sia tecnici sia umanistici si è appassionato di arte, design e comunicazione visiva. L’illustrazione è uno dei suoi interessi, così come il disegno tipografico e la fotografia. Dal 2012 fa parte dello studio theWorldofDot, specializzato in grafica editoriale, dove ha realizzato progetti di copertine e di collane per diversi editori italiani.

Per consultare l’intera collana dei libri Vivida e scoprire i booktrailer è possibile visitare il sito ufficiale vividabooks.it