Incuria. Una lettera d'amore per Roma

Incuria. Una lettera d’amore per Roma

Un libro che ribalta, luoghi comuni su Roma e propone una visione innovativa sulle città, per immaginare un futuro più dinamico e costruttivo, basato sulla relazione e sugli scambi, indicando la via – partecipata e condivisa, per una nuova ecologia dello spazio urbano.

Perché due artisti e ricercatori di alto profilo, che hanno ricevuto tante offerte e opportunità di lavorare all’estero, scelgono l’Italia e decidono di stabilire a Roma la sede di un archivio tecnologico di nuova generazione?

È il tema di “Incuria“, un piccolo volume che ribalta tutti gli stereotipi sulla città eterna e ne cambia la narrazione, spostando il focus sul valore della diversità e della capacità di immaginarsi e di reinventarsi.

E lo fa usando il cinema. Fellini, Pasolini, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinali, il ragionier Ugo Fantozzi e famiglia, insieme ai protagonisti del Marchese del Grillo e di Amore Tossico, ci accompagnano per mano alla scoperta di un sorprendente modello di innovazione, che non si applica solo per mancanza di immaginario.

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico raccontano l’incapacità collettiva di pensare Roma come un ecosistema integrato e riflettono su come costruire una nuova ecologia dello spazio urbano, guidata dall’arte, dalla tecnologia e dall’antropologia.

Dall’epica del degrado a una possibile economia fondata sulla relazione, dall’innovazione concepita come evento collettivo al rilancio del concetto di cura: il libro trasforma gli aspetti più critici della città nello spazio concavo in cui l’immaginazione di un nuovo patto sociale può prendere forma.

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, artisti, ricercatori e docenti universitari di Near Future, Transmedia e Interaction Design, recentemente sono stati invitati dalla presidenza slovena del Consiglio Europeo per tenere il keynote di apertura del congresso “The Future of Living”, tra Intelligenza Artificiale, Arte e Patrimonio Culturale.

Autori di opere e performance globali, accomunate dall’esplorazione dell’umanità tecnologica contemporanea e della sua continua mutazione, sono fondatori di AOS – Art is Open Source e di Her: She Loves Data,, network e centri di ricerca che studiano le implicazioni psicologiche e sociali dei dati e della computazione.

Dal 2020 sono impegnati nella costituzione del Nuovo Abitare e di ARNA: l’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare, un archivio tecnologico che raccoglie opere d’arte, design e ricerche transdisciplinari. Internazionale e aperto, l’archivio, per, motivi descritti nel libro, sta per nascere nel quartiere romano di Torpignattara, dove porterà artisti e ricercatori da tutto il mondo.

Il Nuovo Abitare è l’idea di un diverso ecosistema, in cui l’essere umano abbraccia la – e si riposiziona nella – rete di interconnessione che tiene insieme sapiens, animali, piante, virus, ambiente, agenti computazionali.
Nuove alleanze e nuove ritualità per inventare relazioni e forme di vita impensate, in cui, dati e la computazione supportano l’interazione della cura anziché l’incuria dell’estrazione.
abitare.xyz

Acquista su Amazon:
“Incuria. Una lettera d’amore per Roma”
di Salvatore Iaconesi (Autore), Oriana Persico (Autore)
Editore: Luca Sossella Editore (17 novembre 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 107 pagine
ISBN-10: 8832231824
ISBN-13: 978-8832231823
Peso articolo: 90 g

Incuria. Una lettera d'amore per Roma