Gaza writes back - Racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina

“Gaza Writes Back”. Racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina

L’umanità cruda, la tenerezza, e il senso di sfida presenti in questa raccolta di racconti di giovani palestinesi di Gaza si erge come testimonianza della resilienza, della forza morale e della bellezza dei popoli oppressi del mondo. Gli autori e le autrici hanno poco più di vent’anni e anche se nelle loro vite riecheggiano bombe, proiettili e i programmi di Israele di annientarli, le loro storie ci insegnano cosa voglia dire avere uno spirito indomito e una volontà integra. Sono la prossima generazione di scrittori e intellettuali palestinesi. Dovremmo tutti sostenerli, farli crescere, leggere i loro racconti e poi passar loro il testimone.
Susan Abulhawa

Gaza Writes Back è una raccolta di ventitré racconti, tanti quanti i giorni dell’operazione Piombo Fuso dell’occupazione israeliana a Gaza, di quindici giovani palestinesi della striscia di Gaza. Una generazione tra i venti e i trenta anni che ha scoperto la scrittura e i social media, in particolare attraverso la lingua inglese, come strumento di resistenza per far arrivare la loro voce senza filtri né censure. In italiano, la prova che la cultura e la letteratura palestinese, nonostante l’apartheid israeliano, sono vive più che mai.

Acquista su Amazon:
Gaza writes back – Racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina
di R. Alareer (a cura di),‎ L. Lorusso (Traduttore)
Copertina flessibile
Editore: Lorusso Editore (1 gennaio 2015)
Collana: Lorusso Editore
Lingua: Italiano
ISBN-10: 889410690X
ISBN-13: 978-8894106909
Peso di spedizione: 159 g

Refaat Alareer, nato a Gaza (Palestina) nel 1979, curatore di Gaza Writes Back, dal 2007 insegna Letterature comparate e Scrittura Creativa all’Università Islamica di Gaza. Attualmente sta concludendo un dottorato di ricerca in Letteratura Inglese in Malaysia.

Gaza writes back - Racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina