Workshop di danza individuale ed esplorazione urbana

Workshop di danza individuale ed esplorazione urbana a Forlì

Ordinanza Ministero della Salute

Portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati possono trasformarsi in sfondi perfetti per la street dance. I forlivesi Exatr e Città di Ebla invitano ragazzi e ragazze, con e senza esperienza, a partecipare a tre pomeriggi di workshop di danza individuale ed esplorazione urbana nel centro di Forlì.

Nelle giornate del 12, 13 e 14 marzo i partecipanti, guidati dalla danzatrice e coreografa Sonia Brunelli, si cimenteranno in forma individuale e rispettando le regole di distanziamento nello studio di brevi coreografie di una particolare tecnica di danza chiamata “footwork”, all’aperto, nel piazzale di Exatr. Ogni giornata di laboratorio terminerà con un’uscita nel quartiere San Pietro e area de i Portici, dove con l’aiuto degli smartphone verranno filmate le coreografie con sfondi urbani. Un’opportunità di socialità e gioco gestita in sicurezza, in un periodo in cui l’emergenza sanitaria ha colpito fortemente la possibilità di movimento e le condizioni di benessere di adolescenti e bambini.

I brevi video filmati in urbano diventeranno parte dell’archivio del progetto Voci della Città, che si sviluppa attraverso azioni coordinate di sei partner.

Città di Ebla e il festival Ipercorpo si occupano da anni di portare progetti speciali e laboratori legati al mondo delle arti performative nel quartiere che circonda lo stabile di Exatr, dove si sono svolte queste attività. Tra gli altri, citiamo il progetto “Exatr-Lab” che dal 2017 per tre edizioni consecutive ha coinvolto famiglie e bambini delle case Acer in azioni e performance partecipate. “Footwork” ha già visto inoltre una edizione a luglio dello scorso anno.
Voci della città si inserisce all’interno del progetto europeo Shaping Fair Cities – SFC, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila e il Comune di Forlì è partner insieme ad altri enti e istituzioni italiane e internazionali. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che riguardano parità di genere, città e comunità sostenibili, lotta al cambiamento climatico, pace, giustizia e istituzioni solide.

Informazioni
Date e orari: 12, 13 e 14 marzo/dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Indirizzo: piazzale esterno Exatr, via Ugo Bassi n. 16 – Forlì.
Il workshop è gratuito con posti limitati. Iscrizioni aperte fino al 10 marzo.
Iscrizioni: exatr.it; info@exatr.it; 347 1416353

Data

12 - 14 Mar 2021
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Luogo

FORLÌ - PIAZZALE EXATR
Via Ugo Bassi, 16, 47122 Forlì
Categoria
Link

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!