Vibr@zioni - Itinerari tra cultura, arte e tecnologie digitali per l'inclusione

Vibr@zioni – Itinerari tra cultura, arte e tecnologie digitali per l’inclusione

Si terrà dal 15 novembre al 20 dicembre 2023 la prima edizione di “Vibr@zioni – Itinerari tra cultura, arte e tecnologie digitali per l’inclusione”, un progetto che prevede sei appuntamenti volti a proporre un modello di welfare culturale inteso come pratiche artistiche che favoriscano l’inclusione, il coinvolgimento e l’accesso di nuovi pubblici, la sperimentazione di modelli innovativi di creatività e di luoghi insoliti di aggregazione.

Vibr@zioni vede il coinvolgimento di giovani musicisti, artisti e scienziati che realizzeranno una serie di percorsi altamente partecipativi quali lezioni spettacolo, performance sperimentali, in grado di favorire processi attivi di conoscenza e inclusione. Il percorso, con elevata componente di innovazione, sperimentazione e internazionalizzazione, in questo primo anno, si sviluppa all’interno del II Municipio di Roma in luoghi densi di significato, come l’Istituto Comprensivo Sinopoli – Ferrini, il Centro Anziani del Villaggio Olimpico, la Sala delle Balene del Museo di Zoologia, proprio per lo stretto legame storico con il territorio e con la comunità.

Vibr@zioni si fonda sul diritto del cittadino di partecipare alla vita culturale, sancito in particolare dall’articolo 27 della “Dichiarazione universale dei diritti umani” e dall’articolo 15. 1 del Patto internazionale delle Nazioni Unite relativo ai diritti economici, sociali e culturali. “Cultura” come strumento efficace per promuovere l’integrazione e la coesione sociale, per garantire la partecipazione alla vita culturale. Accessibilità e inclusione, co-costruzione e cooperazione, collaborazione e co-decisione sono solo alcuni elementi chiave per dar vita a questi nuovi e inaspettati spazi di incontro, di aggregazione e interscambio, di sperimentazione, all’interno dei quali i partecipanti possono dare vita alla loro creatività ed espressività e, al contempo, rafforzare il loro capitale sociale e culturale, indipendentemente da condizioni diverse di partenza in termini di istruzione, reddito, provenienza e facoltà fisiche, mentali o cognitive. Crossmedialità e nuove tecnologie, incontri virtuosi tra arte e scienza, valorizzazione delle disabilità e diffusione territoriale, accrescimento delle competenze attraverso forme innovative di apprendimento, e performance, l’arte e la ricerca come beni comuni e opportunità di conoscenza e inclusione.

Si parte il 15 novembre alle pre 10:00 presso l’Istituto Comprensivo statale Sinopoli – Ferrini con I DADI DI MOZART – GIOCO, SCIENZA E CASO NELLA COMPOSIZIONE MUSICALE, a cura di Fabio Chiarello e talk con Silvia Mattoni, giornalista e Responsabile Unità Relazioni con il Pubblico del CNR; Barbara Dragoni, Unità relazioni con il pubblico del CNR e Roberto Mongardini, compositore. EXTENSIO sarà l’appuntamento del 21 novembre ore 17:00 presso la Biblioteca Europea (via Savoia 13/15) con Roberto Mongardini (compositore), Tommaso Castellano (violoncellista laureato al Conservatorio Santa Cecilia). Appuntamento poi con OLTRE I CONFINI DI TEMPO E SPAZIO: UNO SGUARDO ALLA STORIA DELLA MUSICA COLTA OCCIDENTALE il 28 novembre 2023 ore 17:00 alla Biblioteca di Villa Leopardi (via Makallè) con Roberto Squillaci e Roberto Mongardini (compositori ed esecutori). ELECTRO ACOUSTIC ROOM sarà in scena il 30 Novembre 2023 ore 16:00 presso la Sala degli Scheletri – Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18) con Natasha Barrett, Denis Dufour, Roberto Squillaci, Roberto Mongardini (compositori ed esecutori). Appuntamento a seguire il 6 dicembre alle ore 17:00 con PAPIER-MACHÈ: DAL CLASSICO AL CONTEMPORANEO, presso la Sala della Balena – Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18) con Davide Maura, Samuele Montagna, Eleonora Beschi, Gabriele Putzulu, Margherita Cappellesso, Giulia Cippitelli (chitarristi), Roberto Mongardini (compositore). Ultimo appuntamento il 20 dicembre alle ore 16:00 con la BIO – BLIND INTERNATIONAL ORCHESTRA presso il Centro Anziani del Villaggio Olimpico (via degli Olimpionici, 19).

Vibr@zioni prevede due tappe: la prima – dal 15 novembre al 20 dicembre 2023 – propone attraverso performance musicali innovative un percorso di avvicinamento alla sperimentazione più avanzata con attività di divulgazione scientifica; la seconda – che si svolgerà nel 2024 – propone, a partire da una conoscenza più approfondita della storia dei quartieri che insistono nel II Municipio di Roma e dei processi migratori collegati, un viaggio nei luoghi scelti per il progetto attraverso attività di divulgazione scientifica ed esperienze musicali e teatrali inclusive e coinvolgenti.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Si avvale del patrocinio del Municipio II – Assessorato alla Cultura e rapporti con le Università e della collaborazione dell’Istituto Fotonica e Nanotecnologie-CNR; dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo-CNR e dell’Unità Relazioni con il Pubblico-CNR. Il Sistema delle Biblioteche di Roma aderisce al progetto mettendo a disposizione gli spazi della Biblioteca Europea e Biblioteca di Villa Leopardi. Gli altri enti coinvolti in quanto gestori degli spazi in cui si svolgerà la proposta sono: AGS Mercato Trieste, la Sovrintendenza Capitolina per il Museo Civico di Zoologia, Il Centro anziani del Villaggio Olimpico e l’Istituto Comprensivo statale Sinopoli-Ferrini.

SEDI
Biblioteca Europea (via Savoia 13/15)
Biblioteca di Villa Leopardi (via Makallè)
Centro Anziani del Villaggio Olimpico (via degli Olimpionici, 19)
Istituto Comprensivo Sinopoli – Ferrini (via Pietro Mascagni, 172)
Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18)

Immagine in evidenza
Natasha Barrett – Carsten Aniksdal

The event is finished.

Data

15 Nov 2023 - 20 Dic 2023
Expired!

Luogo

ROMA - VARIE SEDI
00186 Roma
Categoria