Gender Fluid
Un palco in biblioteca 2024

Un palco in biblioteca 2024

La notte bianca per cominciare. E poi il teatro di Maria Cassi, Ciro Masella, Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni. I nuovi romanzi di Marco Cassardo e Giulia Tellini. Il violino di Lucio Fabbri, i concerti da camera del Maggio Musicale Fiorentino e della Scuola di Musica Bruno Bartoletti. La performance “Seguendo Euridice” nella tomba etrusca della Montagnola e il primo evento del progetto di arte pubblica partecipata tra le comunità cinese e italiana “La Cerimonia del fiore di fuoco”.

Ospiti e spettacoli dal ricco cartellone di “Un palco in biblioteca”, rassegna estiva della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze): oltre trenta appuntamenti di teatro, musica, spettacoli per bambini, incontri letterari e tanto altro, a giugno e luglio nel meraviglioso cortile dell’ex Manifattura Ginori, sede della Biblioteca. Il fil rouge è la letteratura, approcciata ora con rigore, ora con creatività e fantasia. Non mancheranno spettacoli legati alla Liberazione – nella ricorrenza dell’80esimo anniversario – al bullismo, alle migrazioni, alla guerra, alla memoria collettiva: uno sguardo sospeso tra presente e recente passato, attraverso la sensibilità degli artisti.

Anteprima mercoledì 5 giugno con la world music e le danze dei Trinadamás, formazione che espande i confini del globo a partire dal suo cuore etnico a brani mistici e sognanti, incontrando i ritmi dell’America Latina e non solo.

“Un palco in biblioteca” prenderà il via con la Notte Bianca: dal pomeriggio di sabato 8 alla mattina di domenica 9 giugno, venti ore filate di animazioni, laboratori, letture, giochi e spettacoli. PROGRAMMA completo su www.bibliosestoragazzi.it/nottebianca2024, dove sono aperte anche le iscrizioni alle iniziative a numero chiuso, riservate soprattutto a bambini e ragazzi.

Per il teatro, spiccano “Un’opera da quattro soldi”, omaggio a John Gay e Bertolt Brecht (3 luglio), lo spettacolo site specific “Seguendo Euridice” (11 luglio al Tumulo etrusco della Montagnola), la spassosa coppia Maria Cassi e Leonardo Brizzi in “La solita zuppa” (25 luglio). Da Pratolini, “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino (23 luglio), i primi 100 anni della Pignone de “La bella fabbrica”, il toccante “Un ombrello rosa a Kabul” (14 luglio, tratto da una storia vera), le memorie migranti de “Lammerica” (18 luglio), le storie di bullismo affrontate dai giovanissimi interpreti di “D.N.A.” (17 luglio). Due gli spettacoli dedicati alla Resistenza, “Eppure era bella la sera” (8 luglio) e “Noi ritorneremo!” (25 luglio). E ancora, tra musica e teatro “Sea You Soon” (13 giugno) e “La cameriera di Puccini” (19 giugno); la boccaccesca “Istoriette amorosa” (12 luglio), “Moby Dick. La caduta del cielo” (28 giugno), “Gilda” (4 luglio), “Il malato immaginario” (15 e 16 luglio).

Bartolomea, Giletta, Ghismonda, Filippa, Griselda: le figure femminili del Decameron al centro del saggio “Dentro a’ dilicati petti” che la scrittrice Giulia Tellini presenterà il 12 luglio.
Quasi due eroi omerici invece i protagonisti del romanzo “Eravamo immortali” che l’autore, Marco Cassardo, presenterà il 13 luglio (in collaborazione con La Nottola di Minerva).

Concerti al via l’11 giugno con l’ensemble di fiati del Conservatorio Luigi Cherubini: da Beethoven a Berio. Il 22 luglio, il duo Kodo, composto da violino e fisarmonica, spazierà tra tanghi e musiche da film, mentre le più amate arie d’opera aleggeranno il 27 giugno, insieme agli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. De Andrè, Vecchioni, Finardi: solo alcuni big della canzone d’autore a cui Lucio Fabbri ha prestato il suo violino (19 luglio).

“Corte in Live” è invece la serata under 30 all’insegna della musica e dell’arte che il 17 luglio porterà sul palco il collettivo it-pop V2R e il cantautore Johnson Mella (prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30). In occasione del gemellaggio tra la Biblioteca Ragionieri e la Biblioteca Xin Lan della città cinese di Rui’an, il 26 giugno, in programma la “Cerimonia del fiore di fuoco”, progetto di arte pubblica partecipata tra le comunità cinese e italiana.

Tre gli appuntamenti dedicati ai bambini: il 21 giugno “La stagione dei fiori”, piccola Bohème per grandi sognatori, gioco e racconto ispirati all’opera pucciniana; il primo luglio “Il potere delle favole”, lettura teatralizzata di fiabe antiche e moderne; il 24 luglio la fiaba “Il gatto con gli stivali” in versione… rock.

Informazioni e aggiornamenti
bibliosesto.it.
Prenotazioni
online bit.ly/palco2024; 055.4496851.

PROGRAMMA

Mercoledì 5 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Centro Studi Musica & Arte
TRINADAMÁS
Trinadamás è musica che espande i confini del Mondo a partire dal suo cuore Etnico a brani mistici e sognanti, incontrando il vasto spazio dei ritmi percussivi, dell’America Latina e non solo. La musica e il suo ritmo viene usato come rituale mistico e danzante in un unico infinito cielo di un Mondo che parla di Amore, Dolore, Gioia e Speranza…
Carla Bella – voce, ukulele, percussioni
Chiara Di Gangi – voce, guitalele, percussioni – Giorgia Ciannamea – voce, clarinetto, percussioni – Manuela Iori – tastiere

Da sabato 8 giugno dalle ore 16 a domenica 9 giugno 2024 alle ore 13
Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
NOTTE BIANCA in biblioteca
Animazioni, laboratori, letture, giochi e spettacoli
PROGRAMMA completo su www.bibliosestoragazzi.it/nottebianca2024/

Martedì 11 giugno 2024 – ore 17.30
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Conservatorio L. Cherubini in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante
Concerto dell’ensemble di fiati del Conservatorio Luigi Cherubini
Musiche di H. Villa – Lobos, S. Joplin, L. Janacek, L. Van Beethoven, L. Berio, S. Barber, R. Strauss, C. Hazel, M. Mussorgsky
Dirige Grazia Rossi

Mercoledì 12 giugno 2024 – ore 21.15 – biglietto 10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LA BELLA FABBRICA
Testo Stefano Mezzani
Regia Raffaele Totaro
Con: Claudia Fossi, Michele Branda, Raffaele Totaro, Leonardo Venturi
Musiche originali di Stefano Patrizio
Attraverso il racconto dei primi 100 anni di vita della Pignone e della vicenda collettiva dei cittadini senza voce di una zona industriale di Firenze riemerge, con ironia e commozione, la storia rimossa di una città e delle sue trasformazioni. Produzione Teatro del Cestello.

Giovedì 13 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Società per la Biblioteca Circolante
SEA YOU SOON
Spettacolo letterario e musicale dedicato al mare
Letture da S.T. Coleridge, A. Pozzi, I. Calvino, M. Luzi, A. Camilleri, S. Penna, F. Longo, D. Thomas, J.B. Del Amo, A. Storni
Brani musicali, tra gli altri, di Enrico Ruggeri e Tim Buckley.
Di Gianna Batistoni
Con Luigi Monticelli (letture), Giuditta Tomarchio (voce), Edoardo Daidone (chitarra).
Apericena a tema su prenotazione (tel. 3332175043 entro martedì 11/06) presso Le Fornaci di Doccia a partire dalle ore 19:30 (€ 15)

Giovedì 13 giugno 2024 – ore 18
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
La Nottola di Minerva – Felicità Metropolitane
INCONTRI LETTERARI – Marco Cassardo presenta “Eravamo immortali” (Mondadori)
Stefano e Nando, i due amici “immortali” di questo romanzo, vengono da lontano. Attraversano sessant’anni della nostra storia e come eroi omerici si muovono sotto le mura di Troia che sono di volta in volta la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Stefano e Nando si battono, nel bene e nel male, per un’idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l’amicizia che li lega. Appartengono al popolo e nel popolo maturano il patrimonio di emozioni che li ha segnati. Nascono entrambi come promesse del ciclismo, e a quel sogno su due ruote restano legati come all’orizzonte di una sfida che sembra non esaurirsi mai. Scrittore e metal coach, Marco Cassardo mette le ragioni del narrare al servizio della nostra identità, che viene dal passato e guarda oltre il presente.

Venerdì 14 giugno 2024 – ore 21.15 – biglietto 10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
UN OMBRELLO ROSA A KABUL
Tratto da una storia vera
Regia Andrea Bruni
Con Alessia De Rosa e Ciro Masella
Musiche originali Pejman Tadayon
Agosto 2021: Francesca lavora nell’ambito della cooperazione internazionale e gestisce i contatti con studenti e docenti universitari di tutto il mondo, anche in Afghanistan. Sta per partire per le vacanze quando viene chiamata a fare un lavoro che non è il suo: scrivere una lista di nomi di persone da portare fuori da Kabul nel momento in cui i talebani stanno tornando al potere. Andrea Bruni mette in scena Alessia De Rosa e Ciro Masella per dare voce a quei frenetici giorni di angoscia, portando lo spettatore accanto ai protagonisti, in una storia vera che racconta l’umanità oltre le ideologie. Produzione Compagnia Zera.

Lunedì 17 giugno 2024 – ore 21.15 – biglietto 12 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Nexus Studio, GADA Playhouse e Nuovo Teatro Tempesta
D. N. A.
Testo Dennis Kelly
Regia Marco Bartolini
Con: Claudia Allodi, Simone Fisti, Giorgio Lumia, Pietro Milani, Tommaso Palazzini, Lavinia Pini, Vieri Raddi, Rebecca Sammartano, Sara Toti
Disegno Luci: Giovanni Mazzanti
Adam è scomparso. Solo i suoi “amici” sanno cosa è successo davvero: hanno fatto qualcosa di molto molto brutto. Ora, come evitare di finire nei guai?
“D.N.A.” racconta un episodio di bullismo che ha il sapore di una tragicommedia, una storia di formazione che sembra una favola scura.

Mercoledì 19 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LA CAMERIERA DI PUCCINI
Testo e regia Nicola Zavagli
Con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito
Soprano Bei Bei Li
Piano Andrea Vulpani
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte di Giacomo Puccini, uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane. Produzione Teatri d’Imbarco.

Venerdì 21 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Città Metropolitana di Firenze: Maggio Metropolitano
PALCO BAMBINI – LA STAGIONE DEI FIORI
Una piccola Bohème per grandi sognatori
La stagione dei fiori è uno spettacolo, un gioco e un racconto.
Regia, scrittura scenica e costumi Manu Lalli
Musiche Giacomo Puccini
Elaborazione musicale Luca Giovanni Logi
direttore Pietro Mazzetti/Lorenzo Sanna
Orchestra Cupiditas
Scene Roberta Lazzeri realizzate dal Laboratorio Scenografico del Teatro del Maggio
Attori Compagnia Venti Lucenti
Cantanti Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Lunedì 24 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Morandi/Dellocchio
PALCO BAMBINI – FIABE ROCK. IL GATTO CON GLI STIVALI
Una fiaba per bambini, ma non solo, a ritmo di rock!
Musica a cura di Marco Morandi e Riccardo Dell’Occhio
Voce Giuditta Tomarchio
A cura della Biblioteca E. Ragionieri in collaborazione con la Scuola di musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti. Età 6+

Martedì 25 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LA SOLITA ZUPPA
Regia Riccardo Rombi
Di e con Maria Cassi e Leonardo Brizzi
Con la loro straordinaria capacità di leggere l’umano in chiave surreale, Cassi e Brizzi ci guidano in questo sogno, che come un treno è fatto di vagoni, divisi in scompartimenti, che contengono posti nei quali, più o meno consapevolmente, siamo seduti. Produzione Catalyst.

Mercoledì 26 giugno 2024 – dalle ore 16 alle 19
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LA CERIMONIA DEL FIORE DI FUOCO – Capitolo II – Formazione
Concept e direzione Luca Camilletti
Organizzazione Sandra Garuglieri, Davide Grassi
In occasione del gemellaggio tra la Biblioteca E. Ragionieri e la Biblioteca Xin Lan della città cinese di Rui’an, è stato ideato un progetto di arte pubblica partecipata che include la presenza costante delle due comunità, cinese e italiana.
Cinque capitoli, ciascuno legato ad un tema – INIZIO, FORMAZIONE, LAVORO, FAMIGLIA, FINE – si articoleranno nel corso di un anno in formato spettacolare diversificato: performance, azioni urbane, giochi di socializzazione, concerti, laboratori.
Nell’evento Formazione le comunità sono invitate a partecipare ad un percorso performativo di apprendimento che si svilupperà nella strategia del gioco da cui scaturirà un ambiente sonoro. Produzione Atto Due in collaborazione con La Bottega delle Lingue.

Giovedì 27 giugno 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Città Metropolitana di Firenze: Maggio Metropolitano
ARTISTI DEL CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Concerto lirico
Il Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Venerdì 28 giugno 2024 – ore 21.15 – biglietto 10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
MOBY DICK. LA CADUTA DEL CIELO
Ideazione e regia Filippo Frittelli
Video Arte Alessandro Azzario
Con Alessandro Calonaci, Filippo Frittelli, Riccardo Storai, Ludovica Rio
Tre personaggi, uniti sul ponte di una nave da un unico destino; uomini che nelle loro coraggiose e personalissime ambizioni interiori non hanno tenuto in debita considerazione la Natura che, meravigliosa ed implacabile alla fine, come il più scrupoloso dei creditori, presenta sempre il suo freddo conto. Produzione UnderweARTheatre.

Lunedì 1 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
PALCO BAMBINI – IL POTERE DELLE FAVOLE – spettacolo a due voci
Andrea Bruni e Alessia De Rosa coinvolgeranno i piccoli e le piccole in una lettura teatralizzata di favole: antiche e moderne, conosciute e sconosciute. Parole, suoni e gesti che diventano racconto e alimentano la fantasia. Produzione Compagnia Zera. A cura di Luglio Bambino Metropolitano – Favolando. Età 3/8

Mercoledì 3 luglio 2024 – ore 21.15 – biglietto 10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
UN’OPERA DA QUATTRO SOLDI
Anteprima nazionale
Un omaggio a John Gay e Bertolt Brecht
Drammaturgia e regia Gianfranco Pedullà
Musiche originali di Francesco Giorgi
Con Ciro Masella, Astra Lanz e Vincenzo Infantino, Marlene Fuochi (fisarmonica, pianoforte e voce), Niccolò Curradi (violoncello), Lorenzo Lucci (chitarra, flauto), Pedro Judkowski (contrabbasso, bombardino e voce), Francesco Giorgi (violino, mandolino e voce).
Un lavoro di teatro musicale che parte dalla settecentesca Opera del mendicante dell’inglese John Gay, sfiora L’opera da tre soldi di Brecht (1928) per arrivare a raccontare della vita criminale del nostro tempo. Produzione Teatro Popolare d’Arte.

Giovedì 4 luglio 2024 – ore 21.15 – biglietto 10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
GILDA
Testo e regia di Tommaso Parenti
Con Tommaso Parenti, Ilaria Gori, Lorenzo Bittini, Emanuele Levantino, Alessandro Vanni, Paola Cecchini, Eleonora Bassanti, Patrizia Belli, Carlo De Dominicis, Ilaria Ulivieri, Sandra Ciapetti e Chiara Palmisano
Clara e Diego, sotto la guida dello psichiatra di un centro di salute mentale che frequentano, decidono di trasformare il laboratorio di cucina in un ristorante, coinvolgendo tutti gli altri loro compagni. Una storia d’amore e di sofferenza, di semplicità e dolcezza. Uno spettacolo sull’amore e sul disagio di chi l’amore lo deve conquistare. Informazioni e prenotazioni www.teatro-metropolis.com. Produzione Metropolis.

Lunedì 8 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
EPPURE ERA BELLA LA SERA
Drammaturgia e regia Livia Gionfrida
Con Livia Gionfrida e Giulia Aiazzi
Fisarmonica e voce Simone Faraoni
Lettura-spettacolo che dà voce alle vicende individuali delle donne della Resistenza Italiana e al valore sociale e politico che ebbero in quel particolare frangente storico. Due attrici disegnano un percorso di memorie, storie e paesaggi, accompagnate da canti e musiche della tradizione partigiana eseguiti dal vivo. Produzione Metropopolare Teatro.

Giovedì 11 luglio 2024 – ore 19
Tumulo etrusco della Montagnola – via Fratelli Rosselli 67 – Sesto Fiorentino (Firenze)
SEGUENDO EURIDICE
Di e con Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
Partitura musicale Patrizio Barontini
Tecnica e installazioni Andrea Sangiovanni
Una performance teatrale ispirata al mito di Orfeo ed Euridice, una delle leggende più note della mitologia greca; si parte dai versi del poeta latino per poi giungere alla rivisitazione del mito operata da Calvino nelle sue Cosmicomiche.

Venerdì 12 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
ISTORIETTE AMOROSE
Regia e testo di Martina Dani Recchi e Carlo Romiti
Musiche di Damiano Santini
Scenografie di Carlo Romiti
Con Martina Dani Recchi, Ilaria Landi, Marco Lazzerini, Simona Lazzerini, Bettina Bianchi (mezzosoprano), Giacomo Borghi (violoncello), Angela Cenci (flauto traverso).
In scena i testi di alcuni dei novellieri che, tra Quattro e Cinquecento, raccolgono l’eredità di Boccaccio e inaugurano una storia tutta nuova, all’insegna del confronto con il proprio modello di riferimento, che li porta talvolta a compiere vistosi tradimenti talaltra a seguirne più compostamente il tracciato. Produzione Archivio Zeta. Produzione L’Oranona Teatro in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante.

Venerdì 12 luglio 2024 – ore 18
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
INCONTRI LETTERARI – GIULIA TELLINI presenta “Dentro a’ dilicati petti. Il volto femminile del Decameron” (Marsilio)
Savie e coraggiose, forti e ribelli ma anche avide, vanitose, misogine, sottomesse. Boccaccio apre il sipario su una multiforme tipologia di caratteri e di comportamenti femminili e mostra alle donne, ossia alle proprie lettrici d’elezione, come sono, come possono essere (e come potrebbero essere se godessero di più libertà e di più potere…), come devono non essere. Il saggio di Giulia Tellini prende in esame – oltre al Proemio dell’opera – cinque figure femminili: Bartolomea, Giletta, Ghismonda, Filippa, Griselda. Le analizza una a una per poi raffrontarle tra loro e con altre, in un continuo gioco di connessioni e di rimandi interni, così da ricomporre gli svariati e variopinti tasselli di un cangiante universo al femminile. Una lettura inedita del capolavoro boccacciano, con lo sguardo attento a ciò che il Decameron può dirci oggi, soprattutto a chi lo accosti senza pregiudizi.

Lunedì 15 e martedì 16 luglio 2024 – ore 21.15 – biglietti 12/10 euro
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
IL MALATO IMMAGINARIO
Adattamento del testo e regia Marco Bartolini
Con: Marco Bartolini, Virginia Bellini, Stefano Carotenuto, Valentina Corsi, Giulia De Giorgio, Andrea Fantini, Matteo Mazza
Musiche Matteo Mazza
Una bonaria presa in giro nei confronti della medicina, vista attraverso le manchevolezze e inefficienze del tempo, e un affresco su vizi e virtù raccontati con vena comica ed amara verità. Prenotazioni: cell. 347 5768067 mail nexus.studiofirenze@gmail.com. Produzione Nexus Teatro.

Mercoledì 17 luglio 2024 – ore 19 – ingresso gratuito riservato ai giovani 18-30 anni. Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
CORTE IN LIVE – Una serata under 30 all’insegna della musica e dell’arte
Aperitivo accompagnato dal dj e producer HZHA
Concerto dei V2R, collettivo fiorentino it-pop, costituito da Velli, Why Roci e Ross, che presenterà l’album “Formiche”. A seguire Johnson Mella, chitarrista e cantautore fiorentino dall’animo soul e hip-hop. A cura di SHED 626 in collaborazione con Unicoop Firenze

Giovedì 18 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LAMMERICA
Regia e supervisione artistica Riccardo Rombi
Con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti
Musiche originali eseguite dal vivo Giovanni Magaglio, di Temporeale
Lammerica è uno spettacolo ispirato ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Produzione Catalyst Teatro.

Venerdì 19 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Musart Festival
LUCIO FABBRI & FRIENDS
È un autentico viaggio nel tempo attraverso la canzone d’autore; cinquant’anni di canzoni memorabili prodotte e portate al successo da nomi come De André, Vecchioni, Finardi, PFM, Mannoia, Bertoli, Dalla, Jannacci e Gaber. Per la prima volta, dopo aver da sempre lavorato dietro le quinte tra le mura del suo studio di registrazione, Lucio “Violino” Fabbri esce allo scoperto e si prende la scena reinterpretando i brani che ha contribuito a far entrare nella storia della musica italiana.
Lucio Fabbri (violino), Massimo Germini e Paolo Bonfanti (chitarre), Roberto Gualdi (batteria), Antonio Petruzzelli (basso).

Lunedì 22 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Scuola di musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti
MENÙ DEGUSTAZIONE – CONCERTO DEL DUO KODO
Mayra Viola – Violino
Davide Iadicicco – Fisarmonica
Il duo Kodo si è formato recentemente tra le mura del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Nel tempo i due giovani musicisti hanno costruito un repertorio che spazia dal tango, alla musica da film, fino ad arrivare al barocco. La serata prevede un programma che offre al pubblico un “assaggio” del repertorio che si può eseguire grazie all’inedita unione dei due strumenti.

Martedì 23 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO
Un progetto di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino.
Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Meacci, Morozzi e Riondino hanno scelto questo testo così evocativo per un omaggio alla città e all’universo femminile che, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati. Produzione Lo stanzone delle apparizioni/Catalyst Teatro.

Giovedì 25 luglio 2024 – ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
NOI RITORNEREMO!
Da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich
Con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro
Suono Andrea Pistolesi
“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli Alleati. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla. Produzione Teatro dell’Elce.

Immagine in evidenza
Spettacoli in biblioteca

Data

05 Giu 2024 - 25 Lug 2024
Ongoing...

Luogo

SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - BIBLIOTECA ERNESTO RAGIONIERI
Piazza della Biblioteca, 4, 50019 Sesto Fiorentino, Firenze
Sito web
http://bibliosesto.it
Categoria