Gender Fluid
Tattile - Tatoo Art Exhibition

Tattile – Tattoo Art Exhibition

Il Lanificio di Via di Pietralata 159 a Roma ospita “Tattile” la Tattoo Art Exhibition di VIS Tattoo Academy.
Tattile vuole decontestualizzare il tatuaggio dalla sua consueta definizione, dal luogo comune, dalla sua connotazione di simbolo di ribellione o di appartenenza sociale e culturale, per inserirlo a tutti gli effetti nel mondo dell’arte contemporanea.

Il Lanificio per l’occasione diventerà uno spazio artistico dove, per l’intera giornata, dalla mattina fino alla sera, abili tatuatori presenteranno le loro opere per dare vita ad una vera e propria notte bianca dell’arte.

L’arte del tatuaggio verrà presentata come non si è mai vista, in una sperimentazione di stili diversi che contamineranno i più disparati materiali. Si tratterà di un’esperienza tattile, che farà toccare con mano l’arte del tatuaggio su carta, su tela, su ceramica e su qualsiasi altra superficie possa essere stata utilizzata, strizzando l’occhio al riciclo e alle tecnologie più avanzate e all’avanguardia, come il videomapping, in un percorso espositivo che vedrà protagoniste le percezioni.

Tattile sarà un viaggio artistico e sensoriale oltre il tratto, che è tipico del tatuaggio, dove ad essere sollecitato sarà uno dei nostri sensi: il tatto, poiché tutte le opere esposte, potranno essere “toccate con mano” per percepirne le singole peculiarità.

Tattile fa parte degli eventi creati e promossi da Reverse Art, un nuovo format di arte itinerante, un vero e proprio propagatore d’arte e cultura che si propone di navigare nell’immenso oceano dell’arte contemporanea internazionale, approdando ogni volta in una sede diversa e sperimentando l’evoluzione di ogni forma d’arte, attraverso prospettive uniche.

Tra Roma e Napoli le precedenti tre edizioni di Reverse Art hanno visto protagonisti Palazzo Brancaccio (Resurraction del 2022) e la Coffee House di Palazzo Colonna (Megamorfosi nel 2023) a Roma e il Museo di Antropologia dell’Università Federico II di Napoli (Malacarne nel 2023). Si tratta di un contenitore di arti visive che interpreta un tema ogni anno attraverso la metamorfosi dei suoi stadi evolutivi, fino alle fasi di azione e cambiamento. Artisti di risonanza internazionale, espongono le proprie opere all’interno degli spazi dedicati.

I 30 protagonisti di Tattile sono: Mirko Di Felice, Chiara Sirolli, Rondinello RTM, Roberto Dramis, Federica Marshmallows, Dimitri Vaporidis, Walter Galindo, Federica Ferrera, Silvia Akuma, Valerio Scissor, Welt, Nicolò Salvetti, The Cherrybe, Fabrizio Pileggi (Mr Belly), Greta Tombaccini, Martina Latini, Daniele Albanesi, Riccardo Santa Cruz, Giacomo Spigarelli (Mr Jack), Debora Camilli, Leonardo Filippini (Drumfilip), Riccardo Viscomi (Beson), Evelin La Rocca, Luca Twin, Egbz (Egberto), Lucah Stocchi, Claudio Prato (Vena Cardiaca), Sara Sempreverde, Claudia Marcelli (Letters to Elise), Lorenzo Di Credico.

La lineup dell’evento inizierà alle ore 11:00 del 30 maggio, con workshop ed attività didattiche riservate agli studenti degli istituti artistici e dei licei di Roma.

La giornata proseguirà poi dalle 18:00 alle 19:00 con una preview stampa per poi aprire le porte al pubblico e agli invitati dalle ore 19:30.

Immagine in evidenza
Daniele Albanesi – Divinità e natura un dialogo in ceramica

The event is finished.

Data

30 Mag 2024
Expired!

Ora

19:30

Luogo

ROMA - LANIFICIO
Via di Pietralata 159-159/A, 00158 Roma
Categoria