Spettacolo: "Demoni urbani - Amori tossici"

Spettacolo: “Demoni urbani – Amori tossici”

Un podcast di successo diventa uno spettacolo teatrale. Demoni Urbani, una delle audio-serie più amate e ascoltate, prodotta da Gli Ascoltabili ed esclusiva Spotify, sui casi di cronaca nera più famosi che hanno segnato la storia, presenta lo show “Amori tossici”, sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano giovedì 18 maggio 2023.
Protagonista assoluto sarà Francesco Migliaccio, già narratore di tutti gli episodi della serie true crime che ogni lunedì, da quattro anni, incanta ascoltatori e ascoltatrici.

In occasione della sua evoluzione sulla scena e sulla scia della ricerca del germe maligno che può annidarsi ovunque e in chiunque che ha caratterizzato il podcast Demoni Urbani approfondisce e racconta l’aspetto più torbido e oscuro delle relazioni sentimentali. La ricetta per l’amore perfetto non esiste. Quella dell’amore tossico, invece, sì. Sono numerose le dinamiche alla base di rapporti sgangherati e squilibrati; legami in cui il narcisismo, il senso di possesso e l’egoismo azzerano il sentimento e ne favoriscono variazioni imprevedibili e violente.

Francesco Migliaccio vive sulla scena i meccanismi, le derive più oscure e i moventi feroci di alcuni casi della cronaca italiana in cui, con la scusa del “troppo amore”, uomini e donne si sono lasciati andare ad azioni criminali efferate e sanguinose.

“Ho sempre immaginato l’evoluzione di Demoni Urbani anche in chiave teatrale”, afferma Francesco Migliaccio. “Il successo del podcast de Gli Ascoltabili in esclusiva su Spotify unisce la mia sensibilità d’attore agli intensi testi degli autori. C’è una vera e propria Community di appassionati che vogliono saperne di più, che hanno comprato il libro, che desiderano scoprire cosa c’è dietro al podcast – quando sono in tournée, per esempio, vengono a trovarmi dietro le quinte per parlarne. È come se di Demoni Urbani non si fosse mai sazi, come se non bastasse solo il podcast: si è creata una curva ascendente di sentimenti e sensazioni osmotiche, una voglia di sperimentare che ci ha portato a declinare il format anche in forma drammaturgica, una prospettiva inedita, per il pubblico di Demoni”. Conclude l’attore: “Il tema trattato, poi, è strettamente attuale e metterà al centro casi più o meno noti della recente cronaca, attorniati da una coralità di micro-storie che ci ricordano quanto siano terribili i crimini legati all’amore tossico”.

Lo spettacolo, con la regia di Filippo Ferraresi e scritto da Giuseppe Paternò Raddusa, è prodotto da Gli Ascoltabili, Trident Music, BPM Concerti con la collaborazione di Spotify. Le prevendite saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 di venerdì 25 novembre su ticketone.it e ticket.teatroarcimboldi.it.

In ogni episodio di Demoni Urbani Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani è una serie che, senza mai alterare la realtà, ricostruisce fatti ed eventi in forma narrativa.

Immagine in evidenza
Francesco Migliaccio – ph. Francesca Malinverno

Data

18 Mag 2023

Luogo

MILANO - TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Viale dell'Innovazione 20, 20126 Milano
Categoria