Gender Fluid
Siena, città dalla spiritualità femminile - Ciclo di incontri

Siena, città dalla spiritualità femminile – Ciclo di incontri

Un viaggio alla riscoperta della spiritualità femminile legata alla storia e al misticismo di Siena è oggetto del nuovo ciclo di incontri che l’Associazione Archeosofica propone, ad ingresso libero, nella sede di via Ricasoli 24 a Siena.

Quattro appuntamenti che a partire da martedi 7 marzo alle ore 19.00, accompagneranno i partecipanti a una lettura inedita e tutta al femminile di quella Civitas Virginis che, proprio alla figura di una donna, Maria, è da sempre devota come dimostrano dipinti quali quello della celebre tavoletta di Biccherna, in cui la Vergine in ginocchio davanti alla miniatura di Siena, tiene nella mano destra un cartiglio con scritto: “HEC EST CIVITAS MEA” e con la mano sinistra una corda dorata che gira intorno alle mura della città a simbolo di concordia e protezione.

Un carattere spirituale femminile che si incarna in figure quali quella di Caterina da Siena, mistica e santa, una donna combattiva, coraggiosa, indipendente, innovatrice, così sapiente da essere proclamata “Dottore della Chiesa”.

E se Siena è riuscita a mantenere immutato nel tempo una sua forza mistica e trascendente, è proprio perché questa è stata coltivata soprattutto da donne.

A questo senso di civitas faranno riferimento gli incontri dell’Associazione Archeosofica che proporranno un approfondimento che superi i pregiudizi storici, sociali, politici per affermare il diritto a una nuova spiritualità viva, operante, libera che porta anche a una nuova riflessione su chi è la donna nella sua interezza: fisica, emozionale e spirituale.

Un invito non solo al femminile, perché conoscere più profondamente l’animo delle donne è un passo fondamentale per iniziare a porre fine alla violenta contrapposizione che, ancora oggi, quotidianamente ricade su di esse.

Il calendario degli appuntamenti inizierà martedì 7 marzo per proseguire poi il 14, 21, 28 marzo. L’inizio è previsto alle ore 19.00, presso l’Associazione Archeosofica, via Ricasoli, 24. Ingresso libero.

Per informazioni:
338 8940319; 338 6876968

The event is finished.

Data

07 Mar 2023
Expired!

Ora

19:00

Luogo

SIENA - ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA
via Ricasoli 24, 53100 Siena
Categoria

Prossimo avvenimento