Servizio civile universale per la cultura

Servizio civile universale per la cultura. Tutte le opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni a Padova

È stato pubblicato il bando 2020 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 55.702 operatori volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Oltre ai consueti progetti negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche e delle politiche giovanili, per la prima volta, il Comune di Padova seleziona operatori volontari da impegnare presso il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche.

Dei 45 posti a disposizione in Comune, 4 giovani saranno impiegati presso la biblioteca civica di via Altinate, con il progetto Libr@mente, e 8 saranno i selezionati per le attività di Museinjeans, il progetto che si realizza presso il polo museale degli Eremitani e della Cappella degli Scrovegni.

Nel dettaglio:

Libr@mente. Le attività saranno finalizzate alla promozione dei servizi della biblioteca e della lettura. Oltre all’accoglienza al front-office e all’assistenza agli utenti, infatti, gli operatori volontari contribuiranno alla realizzazione di laboratori di lettura e di altre attività rivolte ai cittadini.

Museinjeans. Gli operatori volontari saranno coinvolti nell’accoglienza al pubblico e nelle ordinarie attività di apertura delle strutture. Con l’obiettivo di favorire e promuovere la conoscenza del patrimonio museale, inoltre, i giovani contribuiranno all’ideazione, alla comunicazione e alla realizzazione di percorsi didattici e di iniziative, eventi e mostre. Parteciperanno alla catalogazione di opere e collezioni archeologiche e librarie, alla cura e alla tutela dei beni.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande online disponendo di SPID per l’accesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021 (scadenza aggiornata). Ciascun candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Per conoscere tutti i progetti del Comune di Padova, visitare la sezione dedicata del sito dell’ufficio Progetto Giovani.

Progetto Giovani realizza, inoltre, incontri di presentazione dei progetti attivati dal Comune di Padova e di approfondimento sulla compilazione della domanda. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Gli incontri si svolgono online. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento.

The event is finished.

Data

15 Feb 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link