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Reggio Parma Festival 2024

Reggio Parma Festival 2024

Reggio Parma Festival sceglie quest’anno di dar vita a cinque diverse linee progettuali legate dall’obiettivo comune di promuovere e diffondere la cultura e l’amore per essa: dall’arte di Mimmo Paladino nell’opera “I Drammaturghi a Gradus” – che, nei suoi due momenti “Passaggi per il nuovo” e “Giornate d’Autore”, si rivolge, in modi diversi, a giovani artisti e pubblico -, fino a “Derby elettrico”, insolito format dedicato alla musica, passando attraverso la nuova collana editoriale, “RPF Quaderni”, e la ricorrenza Nono/Abbado: cinque iniziative che insieme danno vita ad Arcipelaghi, un cammino artistico che attraverserà tutto l’anno.

Il primo progetto di Reggio Parma Festival a vedere la luce nel 2024 è una nuova opera d’arte realizzata dall’artista Mimmo Paladino. Il 6 giugno viene inaugurata al Teatro Due di Parma I Drammaturghi, opera composta da due grandi vetrate artistiche sulle quali campeggiano i volti dei più grandi autori del teatro mondiale da Shakespeare a Eduardo, da Euripide a Molière, dai più antichi come Eschilo, ai contemporanei Sarah Kane e Tennessee Williams, solo per citarne alcuni. Una creazione che impreziosisce il Teatro Due, e tutta la città di Parma, la cui cittadinanza potrà ora goderne insieme alla precedente opera di Paladino già realizzata sempre per Reggio Parma Festival, il Sipario d’Artista collocato al Teatro Regio.
Il progetto sarà restituito al pubblico e alla città alla presenza dell’artista e di Oberdan Forlenza, Presidente Fondazione Teatro Due. Seguirà la proiezione del film dello stesso Paladino La divina cometa (2022), introdotto dall’artista e da Michele Guerra, professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Parma.

Gradus. Passaggi per il nuovo è un progetto biennale che, attraverso un’open call che si è conclusa il 20 maggio con 87 domande ricevute per un totale di 187 partecipanti, si rivolge alle nuove generazioni di artisti e al loro lavoro di creazione con lo scopo di favorire e stimolare un passaggio/scambio intergenerazionale di saperi che sia di impulso alla consapevolezza creativa delle nuove leve dello spettacolo dal vivo. Un’officina-cantiere che renda possibile l’incontro fra i ‘Maestri/e’ del presente e i/le ‘Protagonisti/e’ del futuro, chiamati/e a condividere un percorso di approfondimento, formazione e ideazione articolato per fasi e finalizzato alla creazione di esperienze produttive nuove e autentiche a tutti gli effetti. Le sessioni di lavoro si terranno il 17-21 giugno al Teatro Due (Parma), il 9-13 settembre nelle strutture di Fondazione I Teatri (Reggio), e una, a fine 2024, sarà dedicata al lavoro nei teatri. L’obiettivo finale è la produzione e la messa in scena, nell’autunno del 2025, di tre spettacoli – selezionati durante il percorso e sostenuti da Reggio Parma Festival – che saranno parte della programmazione di Festival Verdi, Festival Aperto e Teatro Festival.
L’intero percorso sarà guidato da professionisti e professioniste di fama nazionale e internazionale del mondo della cultura, dell’arte, del teatro, del cinema e della musica quali Gabriela Carrizo, Adriana Cavarero, Alfonso Cipolla, Francesco Filidei, Heiner Goebbels, Francesco Izzo, Clara E. Mattei, Andrea Molino, Margherita Palli, Lucia Ronchetti, Volker Schlöndorff, Peter Stein, Raffaele Alberto Ventura.

Accanto al percorso Passaggi per il nuovo, dedicato ai giovani artisti, Reggio Parma Festival propone, nel tardo autunno, una seconda linea progettuale di Gradus, questa volta aperta al pubblico, intitolata Giornate d’autore che si avvale della collaborazione di Florian Borchmeyer, drammaturgo, studioso e direttore di festival teatrali e cinematografici. In una settimana dedicata alla nuova drammaturgia europea, investigata lungo i mille rivoli che ne determinano la complessità, una rosa di autrici e autori italiani e internazionali, fra i più importanti del panorama contemporaneo, saranno i protagonisti di letture di nuove drammaturgie in lingua originale, incontri e dibattiti. Un’occasione per porre l’attenzione su teoria e prassi del dramma, anche grazie a incursioni artistiche a cura di un gruppo di attrici e attori plurilingue.

A luglio prende il via anche Derby elettrico, un progetto di improvvisazione musicale elettroacustica rivolto a giovani musiciste e musicisti italiani under 35. L’obiettivo è quello di produrre un insolito format di concerto – una contesa, o derby – attraverso un percorso di workshop, nel mese di luglio, sotto la guida di tre riconosciuti artisti dell’improvvisazione in diverse prassi e concezioni: Silvia Bolognesi, Francesco Giomi, Walter Prati. Il concerto finale sarà una sfida sonora fra tre diversi gruppi compresenti in scena, guidati dagli stessi artisti, nel week-end del 13-15 dicembre, replicato a Reggio Emilia e Parma. Il progetto è ideato, coordinato e diretto da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

All’interno della linea progettuale più ampia che Reggio Parma Festival dedica quest’anno al ricordo di Luigi Nono e Claudio Abbado, si inseriscono i concerti previsti nella rassegna Ramificazioni, realizzata nell’ambito del Festival Verdi. Entrambi previsti nel mese di ottobre, i due concerti si svolgeranno in luoghi d’eccezione: sabato 5 ottobre 2024 alle ore 20.30, un appuntamento all’Auditorium Niccolò Paganini con il direttore d’orchestra Maxime Pascal, che sarà sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, con la voce recitante di Thomas Allen, accompagnati da una video-installazione creata dall’artista visiva iraniana Shirin Neshat con due capolavori del serialismo novecentesco – A survivor from Warsaw op. 46 di Arnold Schönberg e Il canto sospeso di Luigi Nono; venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 e sabato 19 ottobre alle ore 22.30 al Teatro Farnese, è prevista la performance Madrigali, che accosta due madrigali tra loro distanti nel tempo: La lontananza nostalgica utopica futura di Luigi Nono e Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, con l’interpretazione del controtenore Carlo Vistoli e il conduttore concertatore al cembalo Daniel Perer, accompagnato dall’ensemble Ghislieri Consort, e la partecipazione di due danzatori realizzata in coproduzione con FND Aterballetto e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Infine, sono usciti i primi due numeri della collana “RPF Quaderni”, un percorso editoriale che intende approfondire i progetti realizzati da Reggio Parma Festival offrendo al pubblico uno sguardo inedito su artisti, spettacoli e forme d’arte, pubblicata dalla Nuova Editrice Berti: il numero 1, Musica e Realtà, Luigi Nono e Claudio Abbado a Reggio Emilia, celebra tre ricorrenze (i cento anni dalla nascita di Luigi Nono, i dieci anni dalla morte di Claudio Abbado, i cinquant’anni della rassegna Musica e Realtà) che hanno segnato la storia della musica e della città di Reggio Emilia, con saggi di Veniero Rizzardi, Roberto Favaro, Ira Rubini e Roberto Fabbi; il secondo, Può sempre servire. Quaderno di lavoro del workshop condotto da Maguy Marin e Ulises Alvarez, a cura di Gaia Clotilde Chernetich, è dedicato alla poetica e al metodo di lavoro della coreografa e artista Maguy Marin. Per la prima metà del 2025 è prevista la terza uscita, con l’approfondimento dei contenuti emersi nel corso di Gradus.

Informazioni
reggioparmafestival.it

Immagine in evidenza
Mimmo Papadino. Drammaturghi – foto di Andrea Morgillo (part.)

Data

06 Giu 2024 - 15 Dic 2024
Ongoing...

Ora

08:00 - 18:00

Maggiori informazioni

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Luogo

REGGIO EMILIA - VARIE SEDI
42121 Reggio Emilia

Luogo 2

PARMA - VARIE SEDI
43121 Parma
Categoria
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