Presentazione libro: “Pizzicotti” di Leyla Khalil
Martedì 23 aprile 2024, alle ore 17:30, alla Biblioteca Civica del Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova si svolgerà la presentazione del libro di Leyla Khalil “Pizzicotti” (MdS editore, 2023).
Introduce Vincenza C. Donvito. Dialoga con l’autrice Francesca Sguotti, psicoterapeuta specializzata in etnoclinica con una formazione itinerante e varie esperienze nel sociale sia in Italia che all’estero.
Il pizzicotto è, con i morsi, una delle prime forme del litigio: modalità infantile per tastare la presenza di chi si ha vicino ma anche per annullarla.
Pizzicotti è la storia di Clessidra, del suo crescere in un corpo in cui sofferenze e malesseri coesistono senza definirsi apertamente, del rapporto viscerale con la sorella Cassandra Rosa Canina, di stanze misteriose in cui è proibito entrare e di amori fuori dalla norma.
Scaramucce, capricci e marachelle non del tutto innocue scandiscono le vicende di una genealogia al femminile, alla ricerca della risposta a una domanda essenziale: perché la mamma di Clessidra ha deciso di darle questo nome?
Leyla Khalil, antropologa e progettista sociale, ha pubblicato racconti in antologie per varie case editrici. Pizzicotti è il suo secondo romanzo e ideato il progetto “Fast Writing. Scritti di rapida consumazione”. Nel 2015 il suo racconto “Ricordi congelati” vince il Premio Speciale Slow Food-Terra Madre del X Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. Nello stesso anno, pubblica il suo romanzo d’esordio “Piani di fuga” (Ensemble Edizioni). Nel 2016 il suo racconto “Gli scarti” è pubblicato nella raccolta “Partire è breve, arrivare è lungo” (Agra Edizioni). “Pizzicotti” è il suo secondo romanzo.
Incontri a cura della Rete Biblioteche Civiche di Padova.