Pianeta Terra Festival - Una rivoluzione per la sostenibilità

Pianeta Terra Festival – Una rivoluzione per la sostenibilità

Arriva a Lucca, da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La rassegna avrà luogo in alcuni degli edifici di Lucca, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico.

Negli oltre 50 appuntamenti previsti durante i quattro giorni del festival si parlerà di ecosistemi, biodiversità, finanza green, geopolitica dell’energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano, risorse, mobilità sostenibile all’interno e nel confronto di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, artistiche. Il festival sarà un’occasione per riunirsi e ascoltare donne e uomini impegnati nella difesa dell’ambiente o hanno dato un importante contributo scientifico. Durante i quattro giorni della rassegna, si ragionerà sull’impatto dell’uomo sul pianeta, sui danni che la specie umana continua a produrre, ma anche sulle possibili strategie per salvaguardare la Terra e per diventare cittadini più consapevoli. Il progetto Pianeta Terra vuole contribuire alla creazione di un pensiero critico individuale e di un’opinione pubblica responsabile e informata riguardo all’ambiente.

Interverranno personalità di altissimo profilo: scienziati, antropologi, filosofi, economisti, architetti, urbanisti, storici, scrittori, artisti, innovatori, policy makers.
Tra i molti protagonisti: Raj Patel, economista, attivista e studioso di politiche alimentari; Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia; Riccardo Valentini esperto di Ecologia forestale e membro di IPCC; Carlo Carraro, economista ambientale, già Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists; Valeria Termini, esperta di politica energetica europea e internazionale; Barbara Mazzolai che dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale Europea (ESA); Roberto Danovaro, biologo marino e Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn. E molti altri ospiti da Andrea Segrè a Carlin Petrini, da Mario Tozzi a Michele Serra, da Paolo Cognetti a Melania Mazzucco, da Vittorio Lingiardi a Roberto Battiston.

La manifestazione è resa possibile grazie alla partecipazione corale delle molte realtà culturali, istituzionali e imprenditoriali del territorio: l’Associazione Musicale Lucchese, l’Associazione Talea, la Fondazione Giuseppe Pera, Lucca Biennale Cartasia, Lucca Comics & Games, Lucca Film Festival, Lucense, Orto Botanico di Lucca, Photolux Festival, Centro di ricerca Rifiuti Zero e altri ancora che potranno aggiungersi.

Immagine in evidenza
Paolo Cognetti – foto di Roberta Roberto

Data

06 - 09 Ott 2022

Maggiori informazioni

Link

Luogo

LUCCA - VARIE SEDI
55100 Lucca
Categoria
Link