Nuovi Mondi Festival - X edizione: "Fuoricampo"

Nuovi Mondi Festival – X edizione: “Fuoricampo”

Ordinanza Ministero della Salute

Da venerdi 25 giugno a domenica 4 luglio, Valloriate e la Valle Stura torneranno a fare da palcoscenico alla decima edizione dei “Nuovi Mondi” Festival.
Il titolo scelto per questa edizione è “Fuoricampo”.

Tra i tanti nomi che saliranno in montagna Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Roberto Vecchioni, Emir Kusturica.

Umberto Galimberti – Orme del sacro
venerdì 25 giugno, ore 18:30
Moiola (CN)
Il sacro visto da uno dei più importanti filosofi contemporanei.
Nell’anno del giubileo, dove il sacro si offre anche alla dissacrazione, l’autore si domanda che cosa sia rimasto di autenticamente religioso nel nostro tempo che più di altri registra un boom della spiritualità, dove però un Dio plurinvocato in molte lingue, in molti riti e nelle forme più svariate della religiosità, sembra si sia definitivamente congedato dal mondo per lasciare null’altro che un desiderio infinito di protezione, conforto, rassicurazione: desideri umani, insomma, troppo umani.

Vito Mancuso – A proposito del senso della vita
sabato 26 giugno, ore 18:00
Moiola (CN)
Essere semplici, di quella semplicità naturale che sorge dal nostro interno, e che è il segreto della vera bellezza.
Vito Mancuso dialogherà con il pubblico del Nuovi Mondi a proposito del tema del senso della vita, oggetto del suo ultimo libro “A proposito del senso della vita”.
Sappiamo alla perfezione cosa vogliamo avere – ricchezza, piacere, potere – ma non sappiamo più chi vogliamo essere. Nella grave crisi in cui siamo immersi, necessitiamo continuamente di avversari per definire le nostre identità, e spesso ci scopriamo nemici addirittura di noi stessi, in una sorta di permanente guerra interiore. La filosofia di Vito Mancuso è un’àncora preziosa in questi tempi difficili: rinnovando in noi il desiderio di antiche riflessioni, ci indica la strada per risalire alle radici profonde della nostra coscienza, e ci insegna come il senso e la direzione della nostra vita su questa Terra vadano ricostruiti a piccoli passi, giorno dopo giorno, nella consapevolezza di trovarci al cospetto di qualcosa di più importante di noi stessi. Solo così sapremo entrare in armonia con la logica che determina il nostro cammino e amare quella semplicità naturale dentro di noi che è il vero segreto per una vita degna, una vita che vale la pena vivere, una vita autentica.

Roberto Vecchioni – Lezioni di volo e di atterraggio
giovedì 1 luglio, ore 21:00
Valloriate (CN)
“Lezioni di volo e di atterraggio”, edito da Giulio Einaudi editore, è l’ultima fatica letteraria di Roberto Vecchioni: un viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi, ma anche ai lettori disposti a scoprire man mano la meta e a perdersi in traiettorie mai scontate. Esattamente come avviene in quelle che Roberto Vecchioni chiama “giornate di follia”, quando con i suoi alunni ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi – chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro – e si partiva da un argomento per poi spaziare senza sapere dove arrivare.
Un viaggio appassionato, colto, ironico e originale di chi è cresciuto tra le parole e sa che, con quelle stesse parole, i suoi ragazzi affronteranno la vita. Roberto Vecchioni con le “Lezioni di volo e di atterraggio” ci offre un’altra, potentissima forma di verità.
L’incontro sarà anche l’occasione per ripercorrere la carriera e la storia di uno dei padri della canzone d’autore in Italia.

Sabato 3 luglio il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo attende a Valloriate, in Valle Stura, un grande ospite di calibro internazionale: il regista cinematografico serbo Emir Kusturica. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti in carriera, due Palme d’oro al Festival di Cannes, un Leone d’oro e uno d’argento al Festival di Venezia, un Orso d’argento al Festival di Berlino. Kusturica cura anche l’organizzazione del Kustendorf International Film and Music Festival che, come il “Nuovi Mondi” Festival, si svolge in un piccolo borgo montano della Serbia.

Nuovi Mondi Festival - X edizione: "Fuoricampo"

Data

25 Giu 2021 - 04 Lug 2021
Expired!

Luogo

VALLORIATE (CUNEO) - VARIE SEDI
12010 Valloriate

Luogo 2

MOIOLA (CUNEO) - VARIE SEDI
12010 Moiola
Categoria
Link

Calendario Eventi

Novembre 2021
Nessun evento trovato!